Ciao vorrei chiedere se vi sono integratori buoni per memorizzare gli studi per un esame, per causa

6 risposte
Ciao vorrei chiedere se vi sono integratori buoni per memorizzare gli studi per un esame, per causa di stress per i pensieri
Buongiorno,

Integratori che favoriscano la memoria nello specifico non credo esistano all'infuori del semplice effetto placebo; può provare ad assumere dei probiotici in quanto recenti ricerche sostengono che siano in grado di moderare la risposta infiammatoria del corpo e, per non farla troppo lunga, in un periodo stressante può dare una mano a mantenere al meglio la propria sfera psico-cognitiva in generale. Ne cerchi che contengano i Bifidobatteri

Buongiorno,
esistono degli integratori che possono sostenere le funzioni cognitive come memoria, attenzione e concentrazione, che possono essere assunti anche da studenti universitari in momenti di forte carico e di stress. Quando parlo di sostenere, ovviamente, parlo di un aiuto, un qualcosa che può in qualche modo favorire l'assimilazione delle informazioni e, soprattutto, il mantenimento dell'attenzione focalizzata sullo stimolo. Accanto a questo esistono anche dei percorsi di potenziamento delle funzioni cognitive, una "Ginnastica Mentale" che può essere di grande aiuto nel sostenere e rinforzare, per i più giovani, la cognitività. Questi percorsi sono largamente consigliati poiché ormai è risaputo come le funzioni cognitive possano essere allenate, stimolate e sostenute nel tempo, per favorire un'elasticità e un buon funzionamento del cervello il più a lungo possibile.
Resto a disposizione online per qualsiasi ulteriore necessità o bisogno di chiarimento.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Biasion
Durante la preparazione di esami, ci piacerebbe che il caffé e/o gli integratori ci fornissero quell'aiutino della quale sentiamo tanto il bisogno, scordando che studi psicologici dimostrano che i tempi di attenzione della persona non sono lunghissimi. Sarebbe suggerito programmare lo studio al mattino fare sessioni di studio di massimo 40 minuti poi interrompere, fare movimento ed uscire alla luce del sole durante le pause. Fare una pausa pranzo leggera e nutriente dove frutta e verdura non devono mancare, altamente sconsigliato qualsiasi tipo di alcolico. Procedendo in questo modo arriverà a sera più soddisfatta e pronta per un successivo giorno di studi. La sera stacchi e faccia qualcosa che le piace ma anche rigenerante, leggero, magari uscire con amici. Se decide di guardare un buon film ricordi di evitare di protrarre la visione fino a tardi. Mezz'ora prima di dormire eviti apparecchiature elettroniche e schermi, otterrà un ottimo sonno rigenerante. Vada sempre a dormire senza aver fatto troppo ma un programma di studio snello che possa da lei essere rispettato, si sentirà appagata e soddisfatta di se non dovendo quindi protrarre i suoi pensieri nella fase serale e notturna.

Buono studio
buon pomeriggio ,un integratore che ho riscontrato di notevole aiuto per supportare concentrazione e attenzione nello studio, attiva inoltre la memorizzazione e il pensiero logico è il Brian Power forte della Vitality, lo prescrivo spesso ai miei pazienti alle prese con gli studi o a chi deve intraprendere nuove attività o a chi si sente mentalmente stanco. il loro effetto non è da considerarsi miracoloso ma è un buon e valido aiuto. Il prodotto incomincia a farsi sentire nell'arco di 4/5 giorni, viene assorbito velocemente dal cervello e contiene l' acetilcolina un neurotrasmettitore fondamentale per attivare apprendimento e memoria...non da effetti collaterali...le consiglierei inoltre di fare le analisi del sangue con la richiesta di controllare siero ed elettroliti, in particolare vitamine B12, B9(folati), D, magnesio e potassio, che se carenti incidono notevolmente sul giusto rendimento mentale e indicatori di vari tipi di stress, a questo deve aggiungere una buona ossigenazione corporea ottenuta anche con una bella passeggiata, o corsa di almeno un ora ogni giorno all'aria aperta e una alimentazione detossificante...con esercizi di respirazione diaframmatica che producono detossicazione e ossigenazione corporea totale, il tutto deve essere integrato nel suo programma di studio giornaliero(un ora è tutto ciò che le chiede il cervello per stare bene). Le aggiungo un altra piccola strategia per riprendere energia e staccare un pò quando proprio non riesce a concentrarsi...faccia una doccia con alternanza di temperatura dell'acqua come più le piace...si rilassi un pò, pensi solo all'acqua che scorre dalla nuca in giù(così dovrebbe scorrere l'acqua in questa occasione...il tutto max15''), poi tisana e si ricomincia...un caro saluto e buono studio
Salve,
gli unici integratori utili in questo caso potrebbero essere quelli a base di fosforo che però agiscono lentamente.
Dovrebbe occuparsi di conoscere le cause della sua distrazione o delle difficoltà di memorizzazione , implementando delle tecniche di concentrazione e memoria con un neuropsicologo.
Sono tecniche abbastanza semplici e con poche sedute potrebbe trovare giovamento.

Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentilissima, in accordo con quanto espresso da alcuni colleghi, al di là dell'integratore che possa aiutare la concentrazione e la memoria, è necessario dare energia a corpo e mente attraverso l'adozione di un sano stile di vita i cui aspetti principali si riconducono in sostanza ad una sana alimentazione, all'attività fisica (preferibilmente all'aria aperta, una passeggiata di 30 minuti al giorno potrebbe bastare) ed un sonno ristoratore (è durante la fase di sonno profondo che si consolidano le tracce mnesiche delle informazioni apprese durante il giorno). La presenza di pensieri stressanti può ostacolare l'apprendimento perché di fatto distolgono l'attenzione dalla codifica del materiale di studio, quindi forse varrebbe la pena di parlare con un professionista che la possa aiutare a gestire questi pensieri intrusivi. Un caro saluto ed in bocca al lupo per il suo esame