Ciao, sto svolgendo una preparazione calcistica in cui ci alleniamo tutti i giorni.... vorrei capire

10 risposte
Ciao, sto svolgendo una preparazione calcistica in cui ci alleniamo tutti i giorni.... vorrei capire perché dopo un po che mi alleno mi vengono fuori dolori alle gambe, mi si bloccano e non riesco più a svolgere l'allenamento... grazie
Buongiorno, sarebbe utile una valutazione più globale specialmente a livello della colonna. Consiglio una visita specialistica (ortopedico o fisiatra) oppure fisioterapista esperto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,generalmente questi problemi sono dovuti o ad un tono muscolare non adatto a sopportare gli sforzi che lei fa,oppure a mancanza di elasticità muscolare dovuta o al poco stretching o a qualche alterazione strutturale.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Sarebbe necessaria una valutazione più globale, può darsi che qualche giorno di riposo volto al recupero di energie le sia necessario!
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, l'affaticamento è una normale risposta del nostro organismo allo sforzo fisico. Dovrebbe capire se aumentando il suo livello di preparazione fisica, questi episodi continuano a presentarsi sempre con minor frequenza fino a scomparire. Se fossero presenti ulteriori sintomi, le consiglierei una visita fisioterapica. Cordiali saluti
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno, la comparsa di affaticamento muscolare durante la prestazione sportiva è fisiologica e normale. L’allenamento, la corretta gestione dei carichi e del riposo permettono di aumentare le capacità muscolari e fisiche e di rendere meno immediata o frequente la comparsa dei problemi dovuti alla fatica e di incrementare le prestazioni. Anche il riscaldamento corretto e gli esercizi di defaticamento (spesso trascurati) devono essere parte della routine sportiva.
Fatta questa premessa, in caso di ulteriori dubbi, una figura come la mia (Fisioterapista ed Osteopata) è sicuramente in grado di valutare un caso specifico come il suo e verificare se ci siano situazioni anomale. In seguito, qualora ce ne fosse necessità, sarebbe possibile trattare le problematiche o consigliarle la figura medica adeguata!
Cordiali Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
le consiglio una visita da un professionista che possa effettuare una valutazione a 360° del suo problema, in quanto le cause potrebbero essere diverse e pertanto indagate.
Cordiali saluti.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, questa problematica di affaticamento muscolare può essere correlata ad una serie di causa che vanno indagate in maniera precisa. Le consiglio una visita fisioterapica approfondita. Cordiali saluti
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, se ha notato questa sintomatologia solamente dopo un'attività sportiva, sappia che rientra nella normalità dell'organismo e che prende il nome di DOMS (delayed onset muscle soreness).

Se dovesse accusare questi sintomi, non correlati all'attività sportiva, lo faccia presente al suo medico di riferimento che le farà svolgere tutte le analisi del caso.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la prima cosa da escludere è l'acido lattico per cui esistono tecniche naturali tipo massaggio o trattamento crioterapico per ridurlo. se ci sono questi dolori molto probabilmente i muscoli vanno in affaticamento anche per problemi posturali o disfunzioni in altri distretti corporei. in questo caso puoi rivolgerti al fisioterapista per il trattamento posturale o il massaggio decontratturante oppure puoi fare delle sedute osteopatiche per lavorare più specificatamente le disfunzioni non solo strutturali ,ma anche viscerali e neurovegetative che non fanno funzionare il tuo corpo al top dello sforzo. cordiali saluti.
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
buongiorno, dovremmo capire l'età l'anamnesi ed eventuali patologie associate alla schiena, potrebbe essere dovuto a quello o semplicemente alla stanchezza ma le informazioni non sono sufficienti per darle ulteriori risposte.

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.