Ciao, sono un ragazzo e ho avuto rapporti senza protezione e siccome sono abbastanza ignorante a rig

18 risposte
Ciao, sono un ragazzo e ho avuto rapporti senza protezione e siccome sono abbastanza ignorante a riguardo, che esami dovrei fare per accertarmi di non aver contratto malattie o infezioni sessualmentre trasmissibili? Va bene solo quello dell'urina? Che da quel che mi pare di aver capito è quello che ricopre più malattie, e quanto ci metterebbe? E dove dovrei andare a portarlo? Appunto non so molto e non so come muovermi, se mi si può spiegare passo passo cosa fare e dove andare mi sarebbe davver molto utile, grazie in anticipo.
Buongiorno,
ci sono dei controlli specifici che si possono fare per le malattie sessualmente trasmissibili. Per molte basta l'esame delle urine, ma ci possono essere altri controlli da fare come dei tamponi o un prelievo del sangue.
Il primo passo è quello di andare dal suo medico di base, spiegargli la situazione e chiedere di prescrivere questi esami. Dopodiché, con l'impegnativa del medico potrà andare in un laboratorio di analisi, ce ne sono diversi in ogni città.
Una volta svolte le analisi basta semplicemente attendere il risultato che andrà a recuperare personalmente per questioni di privacy.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci

gentilissimo, mi trova in accordo con la collega, per prima cosa contatti il suo medico di base e segua le sue indicazioni
AV
Salve,
Contatti il suo medico di base che le fornirà indicazioni a riguardo.
Cordiali saluti
Quando hai avuto rapporti sessuali senza protezione, è importante prenderti cura della tua salute sessuale facendo degli esami per verificare la presenza di eventuali malattie sessualmente trasmissibili (MST). Per iniziare, dovresti contattare un medico o un centro di salute sessuale. Puoi consultare il tuo medico di famiglia o cercare un professionista specializzato in MST. Spiega chiaramente la tua situazione e racconta dei rapporti senza protezione che hai avuto.

Il medico valuterà la tua storia sessuale e i sintomi (se presenti) per determinare quali esami di screening sono necessari. Di solito, gli esami di screening includono l'urina, il sangue e i tamponi vaginali o cervicali. Questi test possono individuare diverse MST come clamidia, gonorrea, sifilide, HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Segui le istruzioni fornite dal medico per la raccolta dei campioni per gli esami di screening. Potrebbe essere richiesta un'urina o un prelievo di sangue. È importante seguire attentamente le indicazioni per garantire risultati accurati.

Una volta che hai fornito i campioni, dovrai attendere i risultati degli esami. I tempi di attesa possono variare a seconda del tipo di test e del laboratorio che li esegue. Il medico o il centro di salute sessuale ti daranno indicazioni sulle tempistiche approssimative.

Quando ricevi i risultati, il medico ti fornirà ulteriori informazioni e, se necessario, ti indicherà un trattamento appropriato per eventuali infezioni o malattie rilevate.

Ricorda che utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali è la migliore forma di prevenzione delle MST. Proteggere te stesso e il tuo partner è fondamentale per una salute sessuale sicura.

Se hai dubbi o domande aggiuntive, è sempre consigliabile rivolgerti a un medico o a un consulente sessuale. Saranno in grado di fornirti ulteriori informazioni e supporto nella gestione della tua salute sessuale.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve gentile utente,
le consiglio di contattare il suo medico di base che le darà tutte le indicazioni necessarie. Un saluto, dottoressa Nibbioli.
Gentile utente, a seconda del tipo di infezione i tempi di incubazione sono diversi e quindi è diverso il periodo che deve passare dal rapporto non protetto affinchè gli esami siano in grado di rilevare l'infezione. L'esempio più noto è il test per l'HIV (il virus che causa l'aids se non viene trattato) che è possibile non rilevi la presenza del virus se il test viene fatto prima dei 3 mesi dopo il rapporto non protetto. La cosa migliore da fare è rivolgersi al suo medico di base in modo da avere la prescrizione di tutti gli esami necessari e soprattutto le informazioni pratiche di cui ha bisogno (quale test fare e quando farlo).
In alternativa può cercare se nella sua zona vi è un consultorio o un centro specializzato in MST (malattie sessualmente trasmissibili), anche lì sapranno fornirle tutte le informazioni pratiche di cui ha bisogno e di guidarla.
Spero di essere stato chiaro, avesse bisogno di altre informazioni mi scriva pure in chat.

Dottor Mauro Simonetti
Salve, contatti il suo medico curante che le darà tutte le indicazioni del caso. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Ciao, in caso avessi un po' di timore a parlarne con il tuo medico base puoi rivolgerti al Consultorio Familiare della tua città. Troverai professionisti che sapranno accogliere la tua richiesta, rispondere a tutte le tue domande e darti indicazioni chiare su quali esami/visite è più opportuno fare. Un saluto, Dott.ssa Maria Teresa Poggioni
Buongiorno, esistono più di 20 malattie sessualmente trasmissibili, in questi casi se ci sono dubbi, rivolgersi al medico di base per discutere la strategia di screening più opportuna (analisi delle urine, del sangue, tamponi, ecc), oppure andare al consultorio familiare, oppure andare in ospedale e chiedere se qualche reparto fa prevenzione/divulgazione.
Un saluto
Gentile Utente, si rivolga al suo medico di base per approfondire la questione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Buongiorno, consiglio anch'io di rivolgersi al suo medico di base per approfondire i suoi dubbi. Saluti.
Buongiorno gentile utente, contatti il suo medico di base per avere la prescrizione degli esami del sangue più adeguati.
Le auguro una buona giornata
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buonasera, concordo con i miei colleghi.
Le consiglio di consultare il medico di base, il quale le darà indicazioni su quali esami e analisi dovrà effettuare.
Un supporto psicoeducativo rispetto alla sessualità potrebbe esserle di aiuto sia per tutelare la sua salute sessuale e quella di possibili partner, sia per acquisire maggiori conoscenze e consapevolezze al riguardo.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio e curiosità.
Un caro saluto,
Dott.ssa Martina Orzi.
Buongiorno, comprendo che stia attraversando un momento di preoccupazione a seguito di rapporti sessuali non protetti. Come professionista della salute mentale, posso offrirle il mio supporto per aiutare a gestire le sue preoccupazioni e a fornirle informazioni su come procedere.

Per quanto riguarda gli esami da eseguire, ci sono diversi test disponibili per verificare la presenza di malattie sessualmente trasmissibili. In genere, i test più comuni includono un prelievo di sangue e/o un campione di urina. Tuttavia, il tipo di test dipenderà dal tipo di infezione sessualmente trasmissibile che si sospetta di avere contratto.

Per quanto riguarda i tempi di attesa per i risultati dei test, variano a seconda del tipo di test e dalla struttura sanitaria che li esegue. In genere, i risultati sono disponibili entro pochi giorni o settimane. Le consiglio di contattare il suo medico di base o di recarsi presso un centro per la salute sessuale per maggiori informazioni sui test disponibili e sui tempi di attesa per i risultati.

È importante che le malattie sessualmente trasmissibili vengano affrontate tempestivamente e adeguatamente trattate. Le consiglio di contattare un medico o un centro specializzato il prima possibile per programmare i suoi esami e ricevere le cure necessarie, se necessario.

Se è interessata a ricevere ulteriori informazioni su come gestire la sua preoccupazione e su come affrontare eventuali conseguenze, sono a disposizione per rispondere alle sue domande e per fornirle il mio supporto tramite un intervento psicologico.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Ciao,

capisco la tua preoccupazione. È importante sottoporsi a un controllo medico dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti.

Gli esami che dovresti fare dipendono dal tipo di attività sessuale che hai avuto. Se hai avuto rapporti vaginali, anali o orali, è importante fare un test per le seguenti malattie sessualmente trasmissibili (MST):

Clamidia
Gonorrea
Sifilide
Herpes genitale
HIV
Epatite B
Epatite C
Il test dell'urina è un buon punto di partenza, ma non è in grado di rilevare tutte le MST. Per rilevare alcune MST, è necessario eseguire un test del sangue o un test delle secrezioni.

Il tempo necessario per ottenere i risultati dei test varia a seconda del tipo di test. I test dell'urina possono essere disponibili in pochi giorni, mentre i test del sangue e delle secrezioni possono richiedere alcune settimane.

Puoi rivolgerti al tuo medico di base o a un altro professionista sanitario per fare i test. Molti centri di salute pubblica offrono anche test gratuiti o a basso costo.

Ecco alcuni passaggi su cosa fare e dove andare:

Prenota un appuntamento con il tuo medico di base o un altro professionista sanitario.
Spicca al tuo medico che hai avuto rapporti sessuali non protetti e che vorresti fare un controllo medico.
Il tuo medico ti prescriverà i test necessari.
Effettua i test secondo le istruzioni del tuo medico.
Recupera i risultati dei test dal tuo medico.
Se i risultati dei test sono positivi, il tuo medico ti fornirà le opzioni di trattamento.

È importante ricordare che le MST sono comuni e che sono curabili. Sottoponendoti a un controllo medico dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti, puoi proteggere te stesso e i tuoi partner sessuali.

Spero che questa informazione sia utile.
Caro utente, le analisi per le malattie sessualmente trasmissibili possono essere effettuate attraverso test del sangue, tamponi, esami delle urine, esami microscopici, colture, esami di imaging e test specifici come il Pap test e l'HPV. Importante sarebbe consultare il proprio medico di base o recarsi presso un centro specializzato nella tua zona dove poter effettuare le analisi specifiche. (Alcuni centri offrono l’opportunità di fare determinate analisi gratuitamente). Spiega chiaramente la tua situazione e le tue preoccupazioni. Il tuo medico di base sarà in grado di consigliarti sugli esami necessari. L'esame delle urine è utile per rilevare alcune infezioni, ma non copre tutte le malattie sessualmente trasmissibili. I tempi dei risultati possono variare a seconda del tipo di test e del laboratorio. Alcuni risultati potrebbero essere disponibili in pochi giorni, mentre altri potrebbero richiedere più tempo. Raccomando vivamente l'utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali, in quanto rappresenta una forma efficace di protezione contro malattie sessualmente trasmissibili quali l'HIV, la sifilide, le epatiti B e C, la clamidia e la gonorrea. Queste infezioni, se trascurate a lungo termine, possono causare problemi gravi alla salute. Assicurarsi di adottare misure preventive è essenziale per preservare la tua salute sessuale e quella degli altri nel tempo.
Spero che queste informazioni siano utili.
Resto a tua disposizione per ulteriori domande o preoccupazioni.

Un caro saluto,
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, queste sono domande che può rivolgere al suo medico