Ciao sono un ragazzo di 15 anni. Da molti anni osservo sul glande del mio pene delle specie di macch

2 risposte
Ciao sono un ragazzo di 15 anni. Da molti anni osservo sul glande del mio pene delle specie di macchie bianche, che si ingrandiscono e producono delle secrezioni secche in presenza di masturbazione. Certe volte gratto su queste macchie e si stacca qualche pezzettino bianco. Mi sto preoccupando dato che sono molto attento al mio corpo. Potete escludere cose gravi per tranquillizzarmi oppure dovrei farmi vedere dal mio pediatra? Grazie
Salve, essendo da diverso tempo che riferisce queste "macchie" potrebbe essere utile una visita dal suo pediatria e/o dallo specialista andrologo. Pratichi sempre buona igiene intima. Buona giornata.

E' molto probabile che quanto osserva derivi dai ristagni e dalle secrezioni locali che permangono in ragione di un prepuzio troppo lungo e/o stretto. Occorre che si faccia vedere da un andrologo e presumibilmente occorrerà eseguire la circoncisione. Essendo lei minorenne deve parlarne con i suoi genitori che devono autorizzare ogni azione medica e specialmente chirurgica. Nel frattempo (breve) retragga bene il prepuzio e si lavi con acqua corrente più volte al giorno ed applichi qualche goccia di olio extravergine di oliva una volta a l giorno.