Ciao sono Francesco e ho una sorella che non mi sembra tanto seria sta tutto il giorno con il telefo

22 risposte
Ciao sono Francesco e ho una sorella che non mi sembra tanto seria sta tutto il giorno con il telefono e non so cosa fare mi potete aiutare perfavore
Gentile Francesco, non mi è chiara la richiesta, ne lo scopo con il quale pone la domanda e mi sembra di capire che quanto ha scritto sia più un problema per lei che per sua sorella. Oltretutto cosa intende per "seria"? Che tipo di comportamento si aspetta? Quanti anni avete entrambi? Ci sono tantissime informazioni mancanti per poterle dare un parere concreto.

Buongiorno non mi risulta molto chiara la sua richiesta per le poche informazioni fornite. Cosa intende quando dice che non le sembra seria? In questo periodo di quarantene i mezzi di comunicazione possono aiutarci a sentirci meno soli ed isolati! Probabilmente ipotizzo che vorrebbe magari lei poter parlare un po' con sua sorella? Lei come vive questa cosa?
Buongiorno Francesco. Difficile su due piedi comprendere la domanda che pone, in quanto verrebbe da chiedersi se questa è una sua considerazione solitaria, se è condivisa con i suoi familiari e con sua sorella stessa, etc etc. Direi che la prima cosa è parlarne "con" lei e con loro anziche' parlare "su" lei con noi!! Il rischio altrimenti è quello di creare un sistema triangolante
Salve,
come fai ad associare la serietà di tua sorella all'utilizzo del telefono? Cosa intendi esattamente? Dovresti fornire maggiori informazioni altrimenti è difficile aiutarti.
Saluti.
Gentile Francesco, come i colleghi, fatico a comprendere la natura della sua richiesta. Sarebbero necessarie ulteriori informazioni rispetto quanto ha riportato. Ha notato un cambiamento in sua sorella rispetto al passato? Ha parlato di questo con lei o con i vostri genitori? Ma, soprattutto, cosa intende per poco seria? Quale sarebbe il comportamento normativo da lei atteso? Approfondire questi e altri aspetti sarebbe utile per una migliore comprensione di quanto sta accadendo. Cordiali saluti, Ilaria Sartori
Buonasera Francesco la richiesta che lei fa ha poche informazioni. Questo disagio che lei percepisce, lo percepisce solo lei o anche gli altri membri della sua famiglia ? Quale è la sua idea di "serietà"?
Sua sorella è una persona che ha sempre usato il cellulare in questo modo così assiduo o lo sta usando ultimamente così assiduamente?un saluto
Ciao Francesco se hai posto una richiesta probabilmente ti senti preoccupato in qualche modo per il comportamento che osservi in tua sorella. Le informazioni che riporti sono poche e fuorvianti. Cosa intendi per "seria"? Quanto tempo tua sorella trascorre al telefono? Qual è il contesto in cui vivete? Che età avete? Come vedi alcune informazioni per poterti dare un aiuto sono importanti, altrimenti non è possibile fornirti alcun consiglio o suggerimento, mi dispiace.
Buonasera Francesco non fornisce molte informazioni. Questo disagio lo percepisce solo lei o anche gli altri membri della sua famiglia ? In che modo crea difficoltà? Sua sorella quanti anni ha e sarebbe disponibile ad un colloquio?
per chiarimenti sono a disposizione. Un saluto Antonella
Buongiorno Francesco, il disagio che riporta riguarda l'impossibilità di comunicare con sua sorella?
Il totale dedicarsi al telefono vi toglie la possibilità di confrontarvi e ritrovarvi in un dialogo fraterno?
Se a bisogno, mi contatti.
Saluti
Costantina Granito psicoterapeuta
Gentilissimo,
Per poterle dare un aiuto è proprio necessario che lei riformuli la sua domanda. Quanti anni avete entrambi? Cosa intende per "tutto il giorno"? E soprattutto il concetto di "seria" va indagato, cosa si attende da sua sorella, come mai se ne fa carico lei? I suoi genitori cosa ne pensano?
Attendo sue risposte,
Dott.ssa Arianna Sala
Psicologa Psicoterapeuta
Cernusco sul Naviglio
Gentile Francesco, concordo sul bisogno di avere più informazioni per aiutarla con qualche suggerimento concreto. Sembra deluso dal comportamento di sua sorella che sta tanto a telefono. Non so la vostra età, né se vivete in famiglia con i genitori. Non escluda comunque che anche sua sorella a sua volta possa vivere un suo disagio, forse anche legato alla immobilità della quarantena. Saluti dr. Cameriero V
Salve Francesco, da quanto scrive immagino che in lei ci sia preoccupazione per questo comportamento di sua sorella. A volte dietro a questi comportamenti c'è il bisogno si isolarsi e la difficoltà nell'instaurare relazioni. Se vuole può provare a dialogare con lei cercando di abbassare il giudizio poichè se lei sentirà di essere giudicata potrebbe chiudersi ancora di più.
Buongiorno Francesco, immagino da ciò che scrive che lei sia preoccupato per sua sorella che spende molto tempo sul cellulare.

Quando in un rapporto c'è qualcosa dell'altro che ci colpisce o infastidisce é necessario comunicarlo in modo adeguato senza che il suo interlocutore, in questo caso la sorella, si senta giudicato.

Può mostrare la sua preoccupazione per sua sorella dicendole che il suo vederla passare molte ore sul cellulare la preoccupa. E vedere cosa le risponde. In questo modo lei crea un ponte di comunicazione con lei. Che può essere coltivato e rafforzato nel tempo.

Se mette in pratica questo suggerimento può anche lasciarmi un commento.
Salve come detto dai colleghi cosa intende per "seria"?
Alla base sicuramente ci sta una scarsa o nulla comunicazione tra lei e sua sorella. Provi a parlarci e a definire meglio la domanda posta agli psicologi del portale.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Gentile Francesco, servirebbero più informazioni riguardo alla sua sorella e il suo comportamento. La cosa più immediata potrebbe essere quella di parlarne con lei ed esprimere il suo punto di vista. In più sarebbe utile sapere l'età della sorella. Cordiali saluti.
Dott. Emiliano Tavanxhiu
Gentile Francesco,
le sarei grata se potesse fornire più informazioni, magari inviando un altro messaggio con dettagli esplicativi oppure invitasse sua sorella a scriverci.
Per ora le auguro ogni bene e la saluto.
Susanna Bertini Torino
Buongiorno Francesco,
dalle sue parole non è chiara la richiesta che pone. Come associa il termine seria all'uso di cellulare di sua sorella? Ha provato a parlarne direttamente con lei? Da cosa è preoccupato? Questi sono alcuni degli interrogativi che potrebbero chiarire la sua domanda.
Buona giornata
Buongiorno Francesco.
Per avere un giusto consiglio mancano alcuni dati importanti. l'età di tua sorella e il numero di ore che sta davanti allo smartphone.
In generale la problematica di uso dei dispositivi elettronici, o device, per un tempo esagerato non è affatto rara.
La gestione dei dispositivi rientra nell'organizzazione del tempo e nel senso di appartenenza a gruppo social.
Un maggior chiarimento della problematica potrebbe portare a consigli più precisi.

Grazie della segnalazione e per ogni approfondimento mi lasci un commento.
Dott. Michele Dal Bo
Mi accodo ai colleghi nel riportare una mancanza di alcun elemento per valutare la sua richiesta. Le consiglio di applicare un piccolo filtro nell'osservazione dei comportamenti delle persone, almeno per il periodo attuale dove, con l'utilizzo di devices digitali, molti sopperiscono la mancanza di affetti e situazioni sociali.

Dott. Vittorio Sarnelli
Salve, non può costringere sua sorella ad iniziare la terapia, ma la potrebbe consigliare.
Ne parli con lei ed esprima cosa pensa.
Buona serata.
Dott. Fiori
Salve Francesco,
Non ci sono abbastanza elementi per darle un suggerimento.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini