Ciao, mi hanno operato a Marzo 25 in microdiscectomia con flavo-laminectomia L5-S1 (senza però rimuo

1 risposte
Ciao, mi hanno operato a Marzo 25 in microdiscectomia con flavo-laminectomia L5-S1 (senza però rimuovere ernia foraminale), poi avendo instabilità e stenosi disco-genica ad Agosto 25, mi hanno fatto artrodesi ALIF con cage lordotica da 20 gradi, ma la situazione è peggiorata con forte dolore e schiacciamento lombosacrale, con il sacro andato in anteroversione (angolo piatto sacrale passato da 37 a 45 gradi), creandomi seria difficolta in carico con ipostenia arti inferiori, lombosciatalgia e sovraccarico anca sx. Sollievo solo piegando il busto in avanti, facendo retroversione (ogni volta che la faccio accade un clack di impigement) o sdraiato di fianco con gambe piegate, posizioni in cui mi si allunga la zona posteriore (come da stenosi spinale dinamica). Perché dicono che il tratto L5-S1 deve stare tassativamente a 20 gradi, se ciò crea gravi scompensi di bilanciamento clinico anche se incidenza pelvica risulta ok? Io stavo decisamente meglio prima con il sacro a 37 gradi. Anche perché in piedi in dinamica questa cage mi schiaccia ancora di più dietro creando un iperlordosi segmentaria che mi procura problemi anche sul diaframma. Non sarebbe da rimuovere e metterne una più neutra o minimamente lordotica magari stabilizzando anche la zona posteriore?
Dott. Marco Battistelli
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Roma
Questo è un caso complesso che merita un'analisi puntuale. L'ALIF L5-S1 aumenta la lordosi segmentaria distale ma può alterare la distribuzione della lordosi sui segmenti sovrastanti, con conseguenze sul bilanciamento sagittale globale. L'utilizzo di una cage con 20° di lordosi è al limite superiore della gamma standard (le cage utilizzate vanno da 10° a 18°, con la maggior parte dei centri che utilizza 12°-16°). L'angolo piatto sacrale passato da 37° a 45° indica un'ipercorrezione segmentaria che ha ridistribuito il carico in modo sfavorevole, per cui è controindicato aumentare la lordosi lombare distale. I sintomi che descrive — sollievo in flessione del busto, peggioramento in carico, clack in retroversione — sono coerenti con una stenosi spinale dinamica funzionale da iperlordosi segmentaria iatrogena con impingement posteriore. La sua domanda sulla sostituzione della cage è clinicamente pertinente, ma una revisione chirurgica di questo tipo (rimozione cage ALIF + nuovo impianto ± fissazione posteriore supplementare) richiede una pianificazione meticolosa basata su radiografie full-spine in ortostatismo e valutazione multidisciplinare presso un centro ad alto volume per chirurgia della deformità vertebrale. Si rivolga a un centro specializzato in patologia della colonna e del bilanciamento sagittale, portando tutte le immagini in formato digitale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.