Egregi Dottori, buongiorno. Vvrei bisogno di sapere se la ferritina bassa può aumentare i valor

1 risposte
Egregi Dottori, buongiorno.

Vvrei bisogno di sapere se la ferritina bassa può aumentare i valori di emoglobina glicata dando risultato falsi. È cosi? Leggo che" la carenza di ferro e l’anemia sideropenica inducono un falso aumento dei valori di HbA1c"
Avrei bisogno di saperlo per capire se devo ridurre ancora l'apporto di carboidrati e zuccheri. Sto già molto attenta all'alimentazione perche non vorrei sviluppare diabete di tipo 2 data la familiarità. Ho 56 anni, peso 38 kg Da ultimi esami del sangue:
Glicemia 63
Insulina 4.64
Emoglobina glicata 5.9 ferritina 15

Microcitosi familiare

Grazie mille
Cordiali saluti
Dott.ssa Serena Anna Ravelli
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Firenze
Gentilissima, l'anemia sideropenica e microcitosi rendono poco affidabili i valori di HbA1c, pertanto il quadro glicometabolico va interpretato alla luce anche di altri esami e informazioni cliniche. Dalle poche informazioni che riferisce non ci sono altri aspetti suggestivi di pre-diabete. Il minimo incremento del rischio di diabete dato dalla sola familiarità può essere modulato dallo stile di vita che include lo sport ed una sana alimentazione con buon apporto di vegetali come da raccomandazioni per la popolazione generale, senza alcuna necessità di restringere i carboidrati né di mantenere un basso peso corporeo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.