Buonasera, sono una giovane donna di 34 anni. Ho effettuato un controllo oculistico di routine. La d
1
risposte
Buonasera, sono una giovane donna di 34 anni. Ho effettuato un controllo oculistico di routine. La dottoressa mi ha detto che è tutto ok, ma ha segnalato la presenza di pigmentazione nel settore inferiore della retina. Mi ha detto che spesso l'ha ritrovata nei miopi e che non ha significato patologico particolare e mi ha mandata a casa dicendo di fare un controllo all'anno. Tuttavia non mi sento completamente rassicurata perché non ho capito bene che vuol dire. Potreste darmi delucidazioni in merito?
Gentile paziente, è possibile che la pigmentazione descritta nel settore inferiore, sia un'area di degenerazione retinica periferica ( area di "assottigliamento" delle retina, che si riscontra spesso nei pazienti miopi). Normalmente non è nulla di preoccupante, ma essendo un'area piu' assottigliata in cui il vitreo risulta meno aderente, vale la pena eseguire un controllo con fondo oculare annuale, ancor prima nel caso in cui si dovessero mai percepire dei "flash" luminosi, perchè sono aree piu' soggette a sollecitazioni e rotture.
Cordiali Saluti.
Cordiali Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.