Ciao, ho un calcoli alla colicisti si possono togliere senza asportare la colicisti con l'intervento
9
risposte
Ciao, ho un calcoli alla colicisti si possono togliere senza asportare la colicisti con l'intervento?
No. È necessario tutta la colecisti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
se i calcoli devono essere rimossi chirurgicamente, l'intervento consiste nella asportazione della colecisti.
No perchè la calcolosi della colecisti è una malattia d'organo e non d'organismo. Tolti i calcoli questi si riformerebbero.
L'intervento di colecistectomia è indicato solo se vi sono (stati) sintomi attribuibili alla presenza dei calcoli. Nel caso in cui il riscontro dei calcoli avviene per caso, a seguito di un'ecografia eseguita per altri scopi, NON vi è indicazione ad essere operati. La presenza dei calcoli colecistici non può determinare insorgenza di malattie diverse dalle complicanze della calcolosi stessa: i calcoli non danno cancro! La presenza di calcolosi della cistifellea asintomatica deve essere "ricordata" dal soggetto che ne è portatore nel caso in cui insorgano sintomi ad essa correlabili: colica addominale, itterizia, febbre con dolori addominali.
La calcolosi della colecisti e di indicazione chirurgica,anche se asintomatica dal momento che lo puo' diventare in qualsiasi momento,e previene le complicanze quali ittero,pancreatite e colecistite acuta.Inoltre il cancro della colecisti e associato alla calcolosi .Da ultimo un intervento in fase di quiescenza della malattia e'facilmente conducibile per via laparoscopica,al contrario di un intervento eseguito d'urgenza
NO, o meglio, è possibile ma normalmente non è indicato: la formazione di calcoli nella colecisti è la conseguenza dell'assenza di un delicato equilibrio tra i vari componenti della bile e la funzione stessa della colecisti. Per questo i calcoli si formano in una colecisti che non funziona adeguatamente e quindi è necessario risolverla. Togliere soltanto i calcoli normalmente non viene fatto.
Non si asportano solo i calcoli, ma bensi si esegue la colecistectomia in toto. Consideri che la colecisti può essere considerata un organo accessorio, che risultava essere fondamentale nell'età preistorica quando la qualità e quantità di cibi grassi erano notevolmente superiori
No ahimè; è la colecisti la causa dei calcoli
Assolutamente no.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho fatto un’ ecografia di controllo e mi è stata diagnosticato numerose (10-12) millimetriche formazioni litiasiche di circa 4-5 mm la via biliare principale è di calibro regolare,intraepatiche non dilatate. Io non ho avuto coliche . Che cosa mi consiglia . Grazie
- A seguito di un 'ecografia mi hanno trovato un calcolo nell' infunimbolo della colecisti di 5 mm ancora devo fare valutazione con chirurgo perché ho un rifiuto dell' anestesia generale è possibile farla non con anestesia generale....? ho letto che in alcuni ospedali è stata praticata con successo. Grazie.
- Buonasera, ho 56 anni e dopo una colica e successivamente un eco addome completo, mi hanno diagnosticato un calcolo di 13 mm alla coliciste e quindi da asportare chirurgicamente. Quali complicanze ci possono essere durante e post intervento? Grazie
- Salve io sono stata operata un anno fa di colestomia con peritonite ed ho ancora la pancia gonfia
- Buon pomeriggio. A 40 gg dall'intervento di colecistectomia, dopo aver avuto a lungo problemi di diarrea, fastidio allo stomaco e all'addome, le feci si sono normalizzare post terapia antibiotica di 3 gg con ciproxin prescrittami dal medico curante dopo un emocromo con 12.550 GB. Permane il.fastisio…
- Salve,8 anni fa mi hanno fatto una ERCP per un occlusione biliare del coledoco,oggi ho un calcolo alla colecisti di 9 mm all' infundibolo,devo operarmi in fretta? Ho 53 anni e sto andando in menopausa!
- Buongiorno, il 2 aprile ho subito un intervento in laparoscopia per un’ernia addominale. A distanza di due mesi, avverto un dolore localizzato in una zona precisa dell’addome, che si irradia e "tira" fino alla schiena. Mi chiedevo se questo tipo di dolore fosse normale ancora, e cosa possa essere? Grazie
- Buongiorno ho fatto l'ecografia e mi hanno trovato un polipetto di11mm alla coliciste. Che ne pensate?
- Buonasera, ho tolto un calcolo di 4 cm e la colecisti un settimana fa... Nel frattempo sono diventata più stitica di quanto già lo ero.... Non vado al bagno da circa 10 giorni...ho lo stomaco duro come un pietra e anche tutto l'addome e ho difficoltà nello stare in piedi e dritta dritta con la schiena…
- Salve, 12 giorni fa mi hanno operata di colecistectomia, fino a adesso sono stata bene, ora mi vengono dei crampi forti interni all'altezza della colecisti. E' normale che appaiono dolori così forti da non riuscire a respirare? Ringrazio e saluto
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 143 domande su Calcoli
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.