Ciao, ho 22 anni alto 187cm e da Maggio di quest'hanno mi sono messo a dieta e ho ripreso a fare spo

3 risposte
Ciao, ho 22 anni alto 187cm e da Maggio di quest'hanno mi sono messo a dieta e ho ripreso a fare sport, per rimettermi in forma.
Sono passato da circa 86kg ad ora con un peso che si aggira intorno ai 70-73, sicuramente si nota la differenza da come ero prima, tuttavia non sulla pancia, difatti il grasso sull'addome sembra rimasto quasi invariato (anche guardando foto prima e dopo), ma non capisco il perchè, attualmente peso 73,3kg con 13% di massa grassa e 35kg mi massa muscolare (approssimativamente).
A quanto ne so, sia il BMI (21) che la percentuale di massa grassa (13%) sono ok, per questo mi sembra strano che abbia ancora molto grasso sulla pancia, ma vorrei il parere di un esperto.
La mia dieta: non nient'altro che una dieta mediterranea (seguo la dieta di melarossa)
Mentre l'allenamento: Interval Training seguito Allenamento di forza (Elastico/TRX/corpo libero/...) e corda per un totale di circa 1:30h al giorno

Non so se e quanto possa influire, ma a quanto calcolato da uno smartwatch (di fascia alta) il mio metabolismo basale è di 1718kcal
Buonasera,
per approfondire sarebbe necessario fare una piccola anamnesi ed effettuare alcuni esami al sangue, ripetere esame del metabolismo basale ed esame della composizione corporea. Dunque bisogna sottoporsi ad una visita. A questo punto sarà possibile determinare la natura nel pannicolo adiposo e decidere le modalità di trattamento più idonee.
La dieta mediterranea è il protocollo di alimentazione più sicuro ed efficace a lungo termine, ma richiede una calibrazione attenta di macro e micronutrienti, che può essere ottenuta solo grazie ad una personalizzazione della stessa sul paziente.

Mi contatti pure per ulteriori chiarimenti.
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito

Cara paziente, a volte capita che dopo una dieta, e pur essendo in perfetto normopeso, possano permanere aree di adiposità localizzata: si tratta di grasso sottocutaneo che non risponde o risponde molto lentamente alla dieta. In questi casi non serve ostinarsi a perdere ulteriore peso ma sarebbe più utile agire con trattamenti localizzati di adipocitolisi come crioterapia, radiofrequenza o altro. Si ottiene una rimozione del grasso praticamente definitiva, se rimane nel suo range di peso. Non esiti a contattarmi per ulteriori delucidazioni.
Cordialità
Dott.ssa Monica razzano
Buonasera, nessun dimagrimento garantisce una perdita di grasso sottocutaneo in determinate aree del corpo. L'unica soluzione quando sono presenti questi inestetismi è ricorrere alla chirurgia. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per migliorare nel caso la sua composizione corporea con protocolli alimentari mirati ed esami bioimpedenziometrici. In tal modo riuscirà a stimare la BF e a valutare i progressi fatti con dieta e allenamento. A disposizione per chiarimenti.
cordialmente.
Dott.ssa Serrao.