Ciao, ho 13 anni e mi masturbo da 1 anno, volevo chiedere se era sbagliato e se la sostanza bianca-t

5 risposte
Ciao, ho 13 anni e mi masturbo da 1 anno, volevo chiedere se era sbagliato e se la sostanza bianca-trasparente che esce è già sperma
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, non è sbagliato, perchè pensa che lo sia?
Se la sostanza che esce è biancastra allora si sembrerebbe essere sperma.
Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Pagnini
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Prato
Gentilissimo, è assolutamente normale iniziare a scoprire il proprio corpo e le proprie fantasie in questa fascia di età. Generalmente con la pubertà, grazie all'aumento del testosterone, aumenta il desiderio sessuale e la scoperta del corpo acquisisce una funzione eroticamente connotata. La sostanza trasparente che precede l'eiaculazione, si chiama "Liquido di Cowper" ed è secreto da delle ghiandole prostatiche; di conseguenza, non contengono spermatozoi che invece vengono prodotti dai testicoli. Il liquido di Cowper ha la funzione di lubrificare l'uretra e costituire parte della base acquosa dello sperma.
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Ciao! Innanzitutto, grazie per aver posto una domanda così importante. È del tutto normale iniziare a scoprire il proprio corpo durante l’adolescenza, e la masturbazione è un comportamento comune che molte persone iniziano a praticare in questa fase della vita. Non è sbagliato, anzi: può essere un modo sano per conoscere meglio se stessi e la propria sessualità, purché avvenga nel rispetto del proprio corpo e in un contesto privato e sicuro.

Per quanto riguarda la sostanza bianca-trasparente che hai notato, è probabile che si tratti già di sperma, anche se nella fase iniziale dello sviluppo può essere meno denso o meno abbondante. Questo fa parte dei cambiamenti naturali che avvengono nel corpo durante la pubertà, quando i testicoli iniziano a produrre spermatozoi e il corpo cambia gradualmente per diventare fertile.

Se hai dubbi o senti il bisogno di parlare più a fondo di questi argomenti, sarebbe utile e consigliato rivolgersi ad uno specialista, come uno psicologo o un sessuologo, che può aiutarti a vivere serenamente questa fase della crescita.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Martina Finistrella
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Capisco che parlarne possa non essere facile, ma masturbarsi è assolutamente normale, a qualsiasi età. È una parte naturale della sessualità umana, ed è qualcosa che molte persone continuano a fare per tutta la vita.
Spesso ci portiamo dietro giudizi, sensi di colpa o idee negative che vengono dall’educazione, dalla cultura o da esperienze passate. Ma in realtà, prendersi cura della propria sessualità – anche in modo solitario – può essere un modo sano per conoscere se stessi, per rilassarsi e per mantenere un rapporto positivo con il proprio corpo.
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Buonasera, certamente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.