ciao, frequento una ragazza da un mese, ieri durante il mio primo rapporto con lei ho avuto un prob

4 risposte
ciao,
frequento una ragazza da un mese, ieri durante il mio primo rapporto con lei ho avuto un problema di perdita di erezione.
durante la parte di petting era tutto nella norma e c'era l'erezione, ma nell'atto della penetrazione ho perso l'erezione.
premetto che sono ansioso e in aggiunta da un po di tempo manco di libido. prendo finasteride da 3 mesi, ma fino a quell'episodio se provavo a stimolare il pene rispondeva sempre bene. io credo che la perdita di erezione sia stata una causa ansiogena mista a delle tempistiche sbagliate (tipo petting troppo prolungato). Volevo chiedere se fosse nella norma che dopo un po si perda l'erezione e se esistono delle tecnoche per aumentare la fiducia di se e non creare imbarazzi?
Buonasera, ha analizzato bene la situazione ed è importante avere la consapevolezza che ci sono diversi fattori esterni - tra cui anche effetti collaterali dei farmaci - oltre a quelli interni, che possono inficiare l'erezione.
Se il problema persiste può valutare un consulto sessuologico per approfondire l'ansia che racconta.
Le suggerisco anche un confronto con il medico che le ha prescritto finasteride.

Buonasera, concordo con la collega sul riferire al medico curante la perdita dell'erezione per valutare gli effetti collaterali del farmaco. Successivamente può effettuare una consulenza con uno psicoterapeuta formato in sessuologia in merito all'ansia e disfunzione erettile al fine di approcciarsi più serenamente alla sessualità in coppia. Un caro saluto. Dr,ssa Lorena Ferrero
Buongiorno, una perdita di erezione può essere assolutamente fisiologica. Le consiglio comunque di consultarsi con il medico che le ha prescritto il farmaco, per valutarne gli eventuali effetti collaterali. Lei stesso afferma di essere ansioso, tale stato di ansia può peggiorare durante un rapporto sessuale, in cui c'è un coinvolgimento emotivo e anche una sorta di aspettativa di soddisfare la partner, cose che mancano quando c'è invece l'autostimolazione. Esistono delle tecniche per gestire l'ansia e anche per far aumentare la durata dell'erezione. Se vuole, può prenotare una consulenza sessuologica, in modo da approfondire la questione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Selene Scaramuzza - Psicologa Clinica e Sessuologa Clinica
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica - 60 €
Buongiorno, l'ansia può incidere sull'erezione ma è anche vero che una perdita di erezione può essere, come già detto dalla collega, fisiologica. Consiglio vivamente un consulto medico e nell'eventualità dovessero sussistere componenti emotive che ostacolano il vivere serenamente la sessualità consiglio anche un consulto sessuologico/psicoterapico.