Ciao! Dall'ultima visita ortopedica è stato riscontrato ginocchio varo bilaterale (soprattutto var
8
risposte
Ciao!
Dall'ultima visita ortopedica è stato riscontrato ginocchio varo bilaterale (soprattutto varismo tibiale) ora in attesa di rx in modo da valutare l'angolazione dell'articolazione e ipercifosi con iperlordosi compensativa.
È possibile riportare in asse le ginocchia oppure ora che ho 20 anni è impossibile dato le ossa già saldate?
Per quanto riguarda la schiena cosa è possibile fare?
Premesso che ho già praticato nuoto, ciclismo, atletica... e cicli di fisioterapia.
Grazie
Dall'ultima visita ortopedica è stato riscontrato ginocchio varo bilaterale (soprattutto varismo tibiale) ora in attesa di rx in modo da valutare l'angolazione dell'articolazione e ipercifosi con iperlordosi compensativa.
È possibile riportare in asse le ginocchia oppure ora che ho 20 anni è impossibile dato le ossa già saldate?
Per quanto riguarda la schiena cosa è possibile fare?
Premesso che ho già praticato nuoto, ciclismo, atletica... e cicli di fisioterapia.
Grazie
le ginocchi vare si possono curare solo definitivamente con un interv chirurgico riservato pero' solo a casi molto gravi. <per gli altri problemi con una visita bisogna individuare la fisioterapia giusta e penso siano assolutamente risolvibili. dott Piera Bitelliu
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
dopo accurata valutazione del quadro sia obiettivo che radiologico, sono possibili tecniche di miglioramento posturale
Buongiorno, per quanto riguarda le ginocchia, sarebbe bene valutare i gradi di varismo e sicuramente l'età di intervento va valutata in relazione al mantenimento della cartilagine nel comparto femoro-tibiale. Quindi un intervento di correzione dell'asse ha significato soprattutto preventivo di forme di artrosi future. Per quanto riguarda la schiena, prima di intraprendere processi fisioterapici-riabilitativi, consiglierei una valutazione specialistica accurata per escludere cause non di postura. Rimango a disposizione.
Salve. Le ginocchia non possono tornare in asse senza un intervento chirurgico. Bisogna valutare la gravità della situazione e capire se è davvero necessario. Sicuramente deve essere visitata per capire meglio la situazione delle ginocchia e della colonna, in modo da poter impostare un percorso adeguato di trattamento.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
concordo sulla visita necessaria a capire, insieme alle radiografie, il livello del problema prima di dare consigli terapeutici. Se la puo´ "consolare" le ginocchia vare non necessariamente sono dolorose, a differenza di quanto succede nella situazione opposta di valgismo... sulla lombalgia, sempre previa valutazione clinica, ci si puo´ "sbizzarrire" con terapie farmacologiche, fisiche, alternative (di cui l´organizzazione mondiale della sanita´ include l´ agopuntura!). Un caro saluto
Buon giorno, di varismo delle ginocchia si può correggere solo con un intervento chirurgico. Tuttavia se la situazione clinica non è grave si possono correggere i compensi della colonna e soprattutto evitare i danni secondari cartilaginei delle varie articolazioni con una adeguata correzione posturale . Nel caso di dolore inoltre si possono eseguire terapie fisiche strumentali e potenziare la muscolatura competente in modo da farla stare bene nonostante le sue problematiche.
Rimango a disposizione per una valutazione clinica a riguardo in modo da consigliarla sulla terapia più apprilopriata.
Un buon inizio di giornata!
Dottoressa Catia Pelosi
Rimango a disposizione per una valutazione clinica a riguardo in modo da consigliarla sulla terapia più apprilopriata.
Un buon inizio di giornata!
Dottoressa Catia Pelosi
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
A quell'età la maturazione scheletrica è ormai vicina al termine quindi il varismo delle ginocchia è possibile correggerlo solo chirurgicamente ma ciò si fa solo nei casi gravi. Appositi plantari possono però essere utili per migliorare il cammino e limitare lo stress a livello delle strutture articolari e con esso il dolore. Diverso è invece il discorso del rachide dove un miglioramento posturale è spesso ancora possibile. Basti pensare a come cambiano ancora i ragazzi che a quell'età iniziano sport come il canottaggio o il bodybuilding per averne un'idea. Tuttavia, nel suo caso il lavoro sarebbe piu tecnico e una visita fisiatrica con fisiatra esperto in patologie della colonna è fondamentale per definire intensità e tipologia d'esercizio. Da correggere sono poi anche le posture errate nel quotidiano. Cordialità
Salve, per il varismo dipende dalla gravità dello stesso. Può non essere necessario alcun intervento o può essere necessaria la chirurgia. Per la colonna, salvo altre cause, il problema è solitamente posturale e va corretto impostando una fisioterpia posturale, soprattutto per evitare complicanze e dolori cronici in età avanzata. Resto a disposizione.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho 38 anni, molto sportivo, pratico attività sportive molto intense che richiedono esplosività e salti. Da un po' di mesi circa 4-presento sintomatologia dolorosa al ginocchio dx solo quando sono accovacciato. Effettuata RMN con referto come segue : Non alterazioni di rilievo dei legamenti…
- Buongiorno vi trascrivo il risultato RM-Assottigliato e con degenerazione adiposa interna il tendine del suvraspinoso, maggiormente a sede inserzionale un consiglio ,di cosa si trata e come si cura grazie di cuore
- BUONGIORNO Quesito Diagnostico: in carico e proiezione AP-LL-Rosemberg Referto: RX GINOCCHIO DX Esame eseguito in ortostatismo con proiezioni standard + proiezioni PA di Rosemberg, confrontato con precedente del 07/04/23. Discreta gonartrosi tricompartimentale caratterizzata da sclerosi ed osteofitosi…
- Buonasera Gentilmente vorrei sapere di cosa si tratta questa diagnosi tumefazione e do pagamento del recesso sovrarotulea e conflitto tibio rotuleo ginocchio sinistro PS antecedenti politrami Ringrazia infinitamente
- Il mio referto radiologico dice: Segni di meniscosi calcifica Parziale obliterazione Del recesso sottoquadricipitalr Grazie per la risposta
- Buonasera,sono una ragazza di 21 anni da quasi un anno che è iniziato a farmi male le ginocchia ma facendo la risonanza e uscito che tengo la rotula alta e la cartilagine consumata e da lì sono andata da un ortopedico il quale mi ha fatto diverse infiltrazioni ma non abbiamo risolto nulla e mi ha consigliato…
- Buongiorno, Da una risonanza magnetica risulta una modesta ipointensità di segnale del corno posteriore del menisco mediale nelle sequenze a TR lungo di tipo degenerativo senza fratture o dislocazione di frammenti cartilaginei. Cosa comporta e cisa sarebbe bene che facessi per ridurre il dolore e risolvere…
- Buon giorno, avrei bisogno di sapere cosa significa il referto consegnatomi oggi al riguardo del mio ginocchio, prima di farmi mettere le mani da un fisioterapista avrei bisogno di un consiglio ortopedico. Potete aiutarmi? Il referto dice: In esiti si segnalata regolarizzazione chirurgica artroscopica…
- Buon giorno, qualcuno potrebbe spiegarmi il seguente referto di RM?grazie: Rapporti articolari conservati. Non patologiche alterazioni di segnale ossee. Non si rilevano lesioni osteocondrali femoro-tibiali e femoro-rotulee. Nei limiti risulta il legamento crociato posteriore. Alterazioni di segnale…
- buongiorno, ho 45 anni, devo essere sottoposta ad un nuovo intervento di riallineamento della rotula con la tecnica di Elmslie-Trillat, ho già effettuato 6 mesi fa un lateral release e condroplastica, mi sapete dire quali sono i tempi post operatori per almeno riuscire a camminare senza ausilio delle…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.