Ciao! Dall'ultima visita ortopedica è stato riscontrato ginocchio varo bilaterale (soprattutto var

7 risposte
Ciao!
Dall'ultima visita ortopedica è stato riscontrato ginocchio varo bilaterale (soprattutto varismo tibiale) ora in attesa di rx in modo da valutare l'angolazione dell'articolazione e ipercifosi con iperlordosi compensativa.
È possibile riportare in asse le ginocchia oppure ora che ho 20 anni è impossibile dato le ossa già saldate?
Per quanto riguarda la schiena cosa è possibile fare?
Premesso che ho già praticato nuoto, ciclismo, atletica... e cicli di fisioterapia.
Grazie
le ginocchi vare si possono curare solo definitivamente con un interv chirurgico riservato pero' solo a casi molto gravi. <per gli altri problemi con una visita bisogna individuare la fisioterapia giusta e penso siano assolutamente risolvibili. dott Piera Bitelliu

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
dopo accurata valutazione del quadro sia obiettivo che radiologico, sono possibili tecniche di miglioramento posturale
Buongiorno, per quanto riguarda le ginocchia, sarebbe bene valutare i gradi di varismo e sicuramente l'età di intervento va valutata in relazione al mantenimento della cartilagine nel comparto femoro-tibiale. Quindi un intervento di correzione dell'asse ha significato soprattutto preventivo di forme di artrosi future. Per quanto riguarda la schiena, prima di intraprendere processi fisioterapici-riabilitativi, consiglierei una valutazione specialistica accurata per escludere cause non di postura. Rimango a disposizione.
Salve. Le ginocchia non possono tornare in asse senza un intervento chirurgico. Bisogna valutare la gravità della situazione e capire se è davvero necessario. Sicuramente deve essere visitata per capire meglio la situazione delle ginocchia e della colonna, in modo da poter impostare un percorso adeguato di trattamento.
Cordiali saluti
concordo sulla visita necessaria a capire, insieme alle radiografie, il livello del problema prima di dare consigli terapeutici. Se la puo´ "consolare" le ginocchia vare non necessariamente sono dolorose, a differenza di quanto succede nella situazione opposta di valgismo... sulla lombalgia, sempre previa valutazione clinica, ci si puo´ "sbizzarrire" con terapie farmacologiche, fisiche, alternative (di cui l´organizzazione mondiale della sanita´ include l´ agopuntura!). Un caro saluto
Buon giorno, di varismo delle ginocchia si può correggere solo con un intervento chirurgico. Tuttavia se la situazione clinica non è grave si possono correggere i compensi della colonna e soprattutto evitare i danni secondari cartilaginei delle varie articolazioni con una adeguata correzione posturale . Nel caso di dolore inoltre si possono eseguire terapie fisiche strumentali e potenziare la muscolatura competente in modo da farla stare bene nonostante le sue problematiche.
Rimango a disposizione per una valutazione clinica a riguardo in modo da consigliarla sulla terapia più apprilopriata.
Un buon inizio di giornata!
Dottoressa Catia Pelosi
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
A quell'età la maturazione scheletrica è ormai vicina al termine quindi il varismo delle ginocchia è possibile correggerlo solo chirurgicamente ma ciò si fa solo nei casi gravi. Appositi plantari possono però essere utili per migliorare il cammino e limitare lo stress a livello delle strutture articolari e con esso il dolore. Diverso è invece il discorso del rachide dove un miglioramento posturale è spesso ancora possibile. Basti pensare a come cambiano ancora i ragazzi che a quell'età iniziano sport come il canottaggio o il bodybuilding per averne un'idea. Tuttavia, nel suo caso il lavoro sarebbe piu tecnico e una visita fisiatrica con fisiatra esperto in patologie della colonna è fondamentale per definire intensità e tipologia d'esercizio. Da correggere sono poi anche le posture errate nel quotidiano. Cordialità

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Stefano Marenco

Stefano Marenco

Ortopedico

Torino

Prenota ora
Marta Medetti

Marta Medetti

Ortopedico

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.