Chiedo un cortese consiglio tra la calza preventiva generica (MediVen Travel) e la calza terapeutica

3 risposte
Chiedo un cortese consiglio tra la calza preventiva generica (MediVen Travel) e la calza terapeutica a punta aperta classe I molto stretta.
I dubbi sulla calza terapeutica a punta aperta sono due:
1) nel punto tra le dita e la pianta del piede, dove inizia la calza, sento dolore soprattutto ad una piccola vena superficiale, nella parte a monte (fuori) rispetto alla compressione. Tra l'altro dopo qualche minuto che la porto la calza essendo corta finisce per assestarsi a metà del piede anzichè subito dopo le dita, quindi aumenta la parte di piccole vene/capillari che rimane fuori e mi infastidisce.
2) al polpaccio la sento veramente molto stretta (a differenza della caviglia ho un polpaccio robusto), e dopo una mezz'ora di prova ho avvertito alcuni formicolii alle cosce (stavolta più che di circolazione mi è sembrato si trattasse di nervi "addormentati").

Che sia troppo stretta? O con la compressione è sempre meglio abbondare?

Grazie ancora,
Saluti
Buongiorno, a prescindere dalla sintomatologia "compressiva" descritta, sarebbe meglio capire il tipo di calza da consigliare ed indossare a seconda della patologia sottostante che ha.
Pertanto, è sempre bene affidarsi alle indicazioni di uno specialista e non "fai da te". Le calze descritte sono diversissime l'una dall'altra e servono in momenti e condizioni differenti. Inoltre, riguardo la calza di I classe terapeutica è sconsigliata in concomitanza di alcune patologie degli arti inferiori. Spero di essere stato d'aiuto.
Dr Greco

Buongiorno,
un corretto uso delle calze elastiche è strettamente dipendente dal tipo e grado di patologia da cui si è affetti.
E' comunque necessario consultare uno specialista ,prima di acquistarle.
Saluti
Buongiorno, se la calza acquistata le crea problemi, è possibile che non sia quella corretta. Sarebbe utile una valutazione specialistica.
Per quanto riguarda il "polpaccio robusto" le ditte accreditate possono confezionare anche calze calibrate prendendo apposite misure.