Che esami del sangue servono x fare la ketogenica?

3 risposte
Che esami del sangue servono x fare la ketogenica?
In realtà non devono sottoporsi a dieta chetogenica i soggetti affetti da diabete di tipo 1 e da altre patologie.Quindi se lei è un soggetto sano può farla purchè seguito da un nutrizionista ( biologo o medico); Controllare i valori metabolici è sempre opportuno prima e dopo una dieta.

Io richiedo sempre, in accordo con il medico curante, emocromo, glicemia, trigliceridi, colesterolo totale-ldl-hdl, transaminasi ed esame delle urine; ovviamente qualora ci fossero patologie particolari (es. tiroide) anche esami relativi ad esse per poi monitorarle nel corso del protocollo chetogenico.
Buonasera, escluse tutte le condizioni che controindicano l'adozione di un regime chetogenico andrebbe sempre monitorati il profilo lipidico e glicemico, gli indici di funzionalità epatica, renale e tiroidea, emocromo ed elettroliti. Importante sarà anche l'integrazione di sali minerali trattandosi di un regime alimentare che stimola fortemente la diuresi e la perdita di elettroliti. Personalmente, salvo qualche eccezioni, non lo consiglio mai per perdere poche decine di kg. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti dott. Giuseppe Marafioti