Che esami del sangue servono x fare la ketogenica?

3 risposte
Che esami del sangue servono x fare la ketogenica?
In realtà non devono sottoporsi a dieta chetogenica i soggetti affetti da diabete di tipo 1 e da altre patologie.Quindi se lei è un soggetto sano può farla purchè seguito da un nutrizionista ( biologo o medico); Controllare i valori metabolici è sempre opportuno prima e dopo una dieta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io richiedo sempre, in accordo con il medico curante, emocromo, glicemia, trigliceridi, colesterolo totale-ldl-hdl, transaminasi ed esame delle urine; ovviamente qualora ci fossero patologie particolari (es. tiroide) anche esami relativi ad esse per poi monitorarle nel corso del protocollo chetogenico.
Buonasera, escluse tutte le condizioni che controindicano l'adozione di un regime chetogenico andrebbe sempre monitorati il profilo lipidico e glicemico, gli indici di funzionalità epatica, renale e tiroidea, emocromo ed elettroliti. Importante sarà anche l'integrazione di sali minerali trattandosi di un regime alimentare che stimola fortemente la diuresi e la perdita di elettroliti. Personalmente, salvo qualche eccezioni, non lo consiglio mai per perdere poche decine di kg. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti dott. Giuseppe Marafioti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.