Che è la dieta migliore per la cistite interstiziale?

4 risposte
Che è la dieta migliore per la cistite interstiziale?
Nella cistite interstiziale correttamente diagnosticata le indicazioni dietetiche non sono realisticamente sostanziali, ma possono aiutare solo in modo marginale. In questo articolo: www.medicitalia.it/gquarto/news/1049/Cosa-mangiare-con-la-cistite-interstiziale-ed-il-dolore-pelvico-cronico si possono trovare delle indicazioni molto estese, tra le quali bisognerà selezionare quelle che paiono più coerenti con la propria alimentazione abituale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una dieta varia , priva di spezie e di sostanze irritanti come gli alcolici è assolutamente compatibile con un buon equilibrio della condizione vescicale nei soggetti affetti da cistite interstiziale (diagnosticata con biopsia vescicale).
Salve,
semplicemente una dieta priva di alimenti irritanti la vescica:spezie,salse,peperoncino,the',caffe',vino(bianco in particolare),cacao,pomodori,etc...
Favorire nella dieta:carni bianche,pesce(non crostacei/molluschi),frutta/verdura/olio di oliva(alla mediterranea),acqua NON GASATA.
Cordiali Saluti.
Dr.gabriele fontana.
La dieta è fra i primi e più importanti trattamenti della cistite interstiziale (CI).Ogni persona affetta sa quali sono i cibi da evitare.Un diario alimentare ed un diario minzionale compilati contemporaneamente sono in grado di individuare in breve tempo i cibi che peggiorano la sintomatologia della CI.Cibi da evitare sono :cioccolato,bevande alcoliche e gassate,thè,cibi piccanti,agrumi,pomodori,aceto,formaggio,maionese,yogurth,panna,birra,vino,banane e uva,melone,cocomero,pera,broccoli,carota,cavolfiore,zucchina,cetriolo,fagioli,sedano,cavoletti di Bruxelles,radicchio,cipolla,kiwi,gallina,uova,tacchino,gamberetti,patate bianche e patate dolci.Come si vede l'elenco è lunghissimo....Come ho già detto,però,ogni persona deve tovare da sola i cibi dannosi per sé.
La pratica evidenzia come gli agenti alcalinizzanti (bicarbonato di sodio) o sostanze che neutralizzano l'acidità dei cibi (glicerofosfato di calcio) danno sollievo alle persone con CI.
Anche se non conosciamo il meccanismo esatto con cui un cibo può essere dannoso,l'87,8% dei pazienti con CI ha riportato un miglioramento dopo aver eliminato cibi dannosi.

Esperti

Gregorio Lacava

Gregorio Lacava

Urologo, Andrologo

Catanzaro

Daniele Minardi

Daniele Minardi

Urologo

Ancona

Michele Carlo Schiavi

Michele Carlo Schiavi

Ginecologo

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cistite interstiziale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.