che dimensioni puo avere una ernia inguinale?

11 risposte
che dimensioni puo avere una ernia inguinale?
Le dimensioni di un'ernia inguinale sono molto variabili, da quelle subcliniche (cioè non avvertibili nemmeno durante una visita) a quelle enormi della forma cosiddetta "inguinoscrotale permagna" che, in casi limite, può arrivare anche fino al di sopra del ginocchio e contenere la maggio parte delle anse intestinali. Grossolanamente, da un fagiolo a un cocomero. Inoltre, la stessa ernia, in momenti diversi, può risultare molto vistosa o essere del tutto inapparente. Generalmente, però, i pazienti arrivano all'osservazione medica per ernie di pochi centimetri, ma, soprattutto, perchè presentano dei sintomi più o meno gravi, che non hanno relazione con le dimensioni dell'ernia.

L'ernia è la furiuscita di visceri attraverso il forameinguinale, quindi le dimensioni variano secondo l'impegno dei visceri e la porta erniaria. Quindi dimensioni variabili non codificate
L'ernia inguinale nel bambino è congenita ed è causata dalla mancata chiusura del dotto peritoneo-vaginale. Le dimensioni possono variare da un "piccolo bottoncino" all'inguine nella femmina ad una voluminosa tumefazione inguino-scrotale nel maschio.
L'ernia, in senso lato, é la fuoriuscita di un viscere attraverso una porta preesistente. Nel caso dell'ernia inguinale la porta é rappresentata dall'anello inguinale profondo (ernia indiretta) o da una debolezza della fascia trasversalis che costituisce la parete posteriore del canale inguinale stesso. Sono pienamente d'accordo con quanto asserito dai Colleghi circa le dimensioni.
Può variare da pochi millimetri a diversi centimetri
Le dimensioni di un ernia inguinale possono essere le più svariate, da una piccola noce ad ernie inguino-scrotali permagne che possono raggiungere l'altezza del ginocchio.
Da <1cm a >50cm di diametro maggiore (il mio record)
Non è il mio campo, ma posso dirle che può raggiungere anche dimensioni della grandezza di un cocomero.
un ernia inguinale può avere dimensioni variabili da pochi millimetri a diversi centimetri
Se è una punta di ernia inguinale può essere apprezzabile solo sotto sforzo o colpi di tosse con dimensioni di un anoce , ma se di lunga data e approfondentesi nello scroto può raggiungere dimensioni di una grossa pera
beh dipende, se di recente insorgenza può anche essere piccola da non vederr un rigonfiamento ( cosiddetta punta d'ernia) poi gradualmente cresce aumentando di dimensioni e ovviamente anche la sintomatologia, se ignorata può raggiungere anche dimensioni molto grandi fino ad arrivare nello scroto ( ernia inguinoscrotale). Se ultetiormente ignorate o sopportate dal paziente per timore dell'intervento possono crescere e diventare enormi. quando un'ernia cresce e causa sintomi costanti, può anche andare incontro a strazzamento dell'ernia e occlusione intestinale se è stato coinvolto l'intestino.