che dimensioni puo avere una ernia inguinale?
11
risposte
che dimensioni puo avere una ernia inguinale?
Le dimensioni di un'ernia inguinale sono molto variabili, da quelle subcliniche (cioè non avvertibili nemmeno durante una visita) a quelle enormi della forma cosiddetta "inguinoscrotale permagna" che, in casi limite, può arrivare anche fino al di sopra del ginocchio e contenere la maggio parte delle anse intestinali. Grossolanamente, da un fagiolo a un cocomero. Inoltre, la stessa ernia, in momenti diversi, può risultare molto vistosa o essere del tutto inapparente. Generalmente, però, i pazienti arrivano all'osservazione medica per ernie di pochi centimetri, ma, soprattutto, perchè presentano dei sintomi più o meno gravi, che non hanno relazione con le dimensioni dell'ernia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'ernia è la furiuscita di visceri attraverso il forameinguinale, quindi le dimensioni variano secondo l'impegno dei visceri e la porta erniaria. Quindi dimensioni variabili non codificate
L'ernia inguinale nel bambino è congenita ed è causata dalla mancata chiusura del dotto peritoneo-vaginale. Le dimensioni possono variare da un "piccolo bottoncino" all'inguine nella femmina ad una voluminosa tumefazione inguino-scrotale nel maschio.
L'ernia, in senso lato, é la fuoriuscita di un viscere attraverso una porta preesistente. Nel caso dell'ernia inguinale la porta é rappresentata dall'anello inguinale profondo (ernia indiretta) o da una debolezza della fascia trasversalis che costituisce la parete posteriore del canale inguinale stesso. Sono pienamente d'accordo con quanto asserito dai Colleghi circa le dimensioni.
Può variare da pochi millimetri a diversi centimetri
Le dimensioni di un ernia inguinale possono essere le più svariate, da una piccola noce ad ernie inguino-scrotali permagne che possono raggiungere l'altezza del ginocchio.
Da <1cm a >50cm di diametro maggiore (il mio record)
Non è il mio campo, ma posso dirle che può raggiungere anche dimensioni della grandezza di un cocomero.
un ernia inguinale può avere dimensioni variabili da pochi millimetri a diversi centimetri
Se è una punta di ernia inguinale può essere apprezzabile solo sotto sforzo o colpi di tosse con dimensioni di un anoce , ma se di lunga data e approfondentesi nello scroto può raggiungere dimensioni di una grossa pera
beh dipende, se di recente insorgenza può anche essere piccola da non vederr un rigonfiamento ( cosiddetta punta d'ernia) poi gradualmente cresce aumentando di dimensioni e ovviamente anche la sintomatologia, se ignorata può raggiungere anche dimensioni molto grandi fino ad arrivare nello scroto ( ernia inguinoscrotale). Se ultetiormente ignorate o sopportate dal paziente per timore dell'intervento possono crescere e diventare enormi. quando un'ernia cresce e causa sintomi costanti, può anche andare incontro a strazzamento dell'ernia e occlusione intestinale se è stato coinvolto l'intestino.
Esperti
Domande correlate
- Ho fatto un intervento x ernia inguinale mercoledì scorso e martedì devo andare a fare la visita di controllo.ho il sacco dei testicoli gonfio e mi dà un fastidio sia anche a camminare che da fermo.e" normale? Mi avevano detto che potevano diventare viola ma non è così solo gonfi e dolorosi.che faccio?…
- Buongiorno, ho 32 anni e sono stato operato il 21 maggio 2025 di un ernia inguinale nella parte dx. L’intervento è stato non in laparoscopia ed è stata inserita una rete, l’ernia era piccola con porta erniaria di 12mm. Il recupero è stato abbastanza lento, dopo circa 30 giorni ero quasi tornato alla…
- Salve ho fatto un intervento di ernioplastica inguinale dx open con inserimento rete ! L'ernia non era visibile ne grande ma ho una ferita abbastanza grande (15ina di graffette) a distanza di 1 gg dall'intervento, quando sono tornato a casa ho notato un piccolo lividino circoscritto sullo scroto , vicino…
- Buongiorno, sono stato operato di ermia inguinale destra, poichè svolgo attività sportiva molto intensa, gentilemente vorrei sapere dopo quanto tempo dall'intervento posso praticare lo sci ed il tennis, ripeto in modo agonistico. Grazie
- Dopo una settimana dall' operazione per ernia inguinale, il taglio è guarito ma, è rimasto il gonfiore uguale a com'era prima di essere operato. È normale oppure, può essere che l'ernia sia uscita fuori nuovamente?
- Buongiorno, volevo chiedere se con una punta d'ernia inguinale non visibile, si possono fare push up con più serie e meno ripetizioni tre volte la settimana tranne in estata, del jogging blando due volte la settimana e bici anche in salita in piste di montagna, solo d'estate.Tenendo conto che sono quasi…
- dopo 6 giorni dell'intervento accuso dolore non sulla ferita ancora con i punti ma piu in basso con aumento molto importante del pene cosa puo essere
- Salve . Dopo 3 settimane da un intervento di ernia inguinale tradizionale con inserimento di una rete ho un po' di bruciore e un lieve gonfiore nella parte inferiore. Fastidio che aumenta quando cammino accompagnato da una sensazione di pelle che tira nella zona operata. È normale? Grazie
- a un mese e sei giorni dall'intervento all'ernia inguinale destra ho raggiunto l'orgasmo e inizialmente il liquido seminale era normale ma poi è uscito scuro, marrone e meno denso come se fosse acqua sporca di caffè. Non si tratta del primo orgasmo dopo l'intervento ma del quinto. Devo preoccuparmi?
- a un mese e sei giorni dall'intervento all'ernia inguinale destra ho raggiunto l'orgasmo e inizialmente il liquido seminale era normale ma poi è uscito scuro, marrone e meno denso come se fosse acqua sporca di caffè. Non si tratta del primo orgasmo dopo l'intervento ma del quinto. Devo preoccuparmi?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1415 domande su Ernia Inguinale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.