Cerco psicoterapeuta che sappia interpretare i sogni secondo l'ontopsicologia

22 risposte
Cerco psicoterapeuta che sappia interpretare i sogni secondo l'ontopsicologia
Buongiorno. L'interpretazione dei sogni, avviene all'interno di un percorso psicoterapeutico, in quanto i sogni sono un esempio di materiale, ma non l'unico, prodotto dall'attività della nostra mente. Chiaramente i sogni sono sempre del sognatore, mai di un ente esterno e pertanto occorre seguire un percorso terapeutico scientificamente riconosciuto. Non mi risulta che la ontopsicologia abbia una scuola di formazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR, ente che garantisce in Italia la corretta e certificata formazione per esercitare la professione di psicoterapeuta. Il mio suggerimento è quello di iniziare, se crede, un percorso di terapia ai fini di trovare un suo personale e sacrosanto benessere. L'interpretrazione dei sogni può essere uno strumento del viaggio, ma non la meta!

Concordo pienamente con quanto detto precedentemente dalla collega. Il sogno è uno degli strumenti con cui parliamo a noi stessi e la sua interpretazione va inserita all'interno di un percorso di psicoterapia che, se lo ritiene, le suggerisco di iniziare.
Cordiali saluti
Buongiorno, personalmente non interpreto i sogni con questo particolare approccio. Secondo il mio orientamento, Cognitivo-Interpersonale, l'analisi dei Sogni è assimilabile all'analisi degli episodi della quotidianità o di esperienze passate che ci suscitano particolari emozioni e reazioni che non ci sono immediatamente chiare e diverse a seconda del particolare momento storico che stiamo vivendo nella nostra vita. Il significato dei contenuti di un sogno sono infatti unici e specifici per ogni persona che li porta.
Auguri per la Sua ricerca e se posso esserLe utile non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti, dott.ssa Baldi
Buongiorno,
Il lavoro sui sogni è un lavoro psicoterapeutico a tutti gli effetti. Si rivolga a professionisti competenti, il rischio della banalizzazione, della prevalenza di aspetti interpretativi che hanno poco a che fare con quello che realmente appartiene all´universo personale della persona sono molto alti, purtroppo.
Cordialmente
Salve, se vuole lavorare con i sogni può intraprendere un percorso di analisi junghiana. La psicologia analitica è un metodo di indagine del profondo in cui scopo è la comprensione dell’individuo, la sua realizzazione e crescita personale, finalizzati alla sua “individuazione". I sogni sono uno degli strumenti usati nell'analisi che ci aiutano ad entrare in contatto con l'inconscio, la parte più profonda e nascosta di noi. I sogni si esprimono attraverso simboli, portatori di significato, elementi trasformativi della personalità. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali saluti
Buon giorno, concordo con i colleghi. I sogni sono "cartoline dall'incoscio" che hanno a che vedere con l'elaborazione profonda e criptica dello stato di veglia. La loro interpretazione è un lavoro del tutto personale all'interno di un percorso di psicoterapia. Comprendo ed apprezzo il suo desiderio e la invito a rivolgersi a professionisti che possano davvero aiutarla in questa bellissima avventura alla scoperta di se stessa!
Buonasera,
Sono d’accordo con quanto detto dai colleghi.
L’interpretazione dei sogni rientra in un percorso psicoterapeutico. Per intendere il significato di un sogno è importante tenere conto della vita della persona che lo fa; la collaborazione del sognatore è indispensabile poiché le immagini oniriche hanno molte possibilità di interpretazione e lo stesso simbolo può comparire nei sogni di più persone rivestendo funzioni differenti, e ricevendo pertanto un’interpretazione diversa.
Le consiglio dunque di affidarsi ad un professionista, psicologo psicoterapeuta.
Cordialmente
provi a bitonto, ce n'è uno bravissimo.
Buongiorno, sono in sintonia con i colleghi che consigliano uno specialista con una formazione analitica in quanto "interpretare i sogni" non è una banalità anzi introdotta in un percorso terapeutico sollecita cautamente ad entrare in contatto con le parti più intime e profonde della persona. Sarà poi il suo terapeuta che delicatamente deciderà quando e come interpretare quel sogno che porterà durante il percorso di cura.
Cordialmente dott.ssa Monica Bertolini (Lodi Lombardia)
I sogni sono espressione del nostro inconscio sono il linguaggio con cui esso si esprime ci vari modi per leggeri e l'Analisi Transazionale ha dei buoni strumenti per farlo. Se vuole capire cosa il suo inconscio le vuole comunicare è bene che sia disposta ad iniziare un suo percorso psicoterapeutico
Salve. Mi lasci dire che scorporare l'interpretazione dei sogni da un percorso personale è una forzatura. Tuttavia non le rimane che cercare uno Psicoterapeuta che sia specializzato in questo approccio è fare un colloquio con lui. Sicuramente le darle risposte che cerca. Si prenda l'elenco degli psicoterapeuti iscritti all'albo della sua regione ed inizi la ricerca. Oppure chieda informazione presso L'ordine.
Cordiali Saluti. Dottor Grilli
Buonasera,
Adoro quando in terapia mi vengono portati dei sogni. Ogni parte del sogno è una parte di se stesso che va scoperta e a cui poi va dato un nome e un significato.
Spero possa intraprendere un percorso di terapia che le permetta di utilizzare l’interpretazione dei suoi sogni in quest’ottica, come uno strumento, non l’unico, a disposizione per imparare a conoscere se stesso.
Buona ricerca!
Salve, da psicoanalista non posso che concordare con i colleghi: i sogni un paziente può interpretarli solo nell’ambito di una psicoterapia, non possono essere “scorporati” dal percorso nella sua globalità.
Marta Calderaro
Buongiorno, il suo desideri di comprendere la meglio i suoi sogni è sicuramente un ottimo motivo per iniziare un percorso di psicoterapia. Si affidi ad un professionista e ne parli con lui durante il colloquio conoscitivo.
dott Tealdi
Buongiorno, il sogno va “letto” e interpretato nel contesto di un percorso psicoterapeutico.
Sarebbe interessante comprendere da dove nasce questa sua esigenza.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno,
ritengo, come gran parte dei miei colleghi che scorporare l'interpretazione dei sogni da un percorso analitico personale è una forzatura, proprio perchè i sogni ci raccontano qualcosa che appartiene alla persona e al suo percorso esistenziale. Proprio per questo vanno letti in relazione ad essa e non come fini a sè stessi.
Un saluto
A.S.
Buongiorno,
Il lavoro attraverso il sogno fa parte delle tante possibilità presenti all'interno dei percorsi psicoterapeutici.
Il lavoro sul sogno in quest'ambito ha come cornice la storia ed il vissuto del paziente stesso, per cui la focalizzazione solo sul sogno diventa riduttiva e talvolta fuorviante .
Anche a me piacerebbe conoscere qualcosa di più rispetto all'origine di questa sua esigenza.
Cordialità
Dott.ssa Giorgia Tolio
Gentile utente, è interessante la sua richiesta che denota una grande curiosità verso le dimensioni meno consapevoli e più profonde della nostra mente, quale è appunto la vita onirica. L'interpretazione dei sogni è una tecnica caratteristica dell'approccio psicoanalitico. Le suggerisco pertanto di cercare uno psicoterapeuta di tale orientamento, consapevole del fatto che l'analisi dei sogni possa essere uno degli strumenti del lavoro insieme, non l'unico nè necessariamente il principale. Auguri per la sua ricerca, Dott.ssa Salustri
Prenota subito una visita online: Ciclo di psicoterapia - 70 €
Gentile utente. L’interpretazione dei sogni non è il fine ma il mezzo, se così posso dire, per comprendere sè stessi. Aggiungo inoltre che il sogno non viene interpretato di per sè, come se ci fossero una serie di simbolismi da tradurre un po’ come se fosse la cabala. Piuttosto la loro interpretazione è qualcosa cui si accede nella collaborazione con il paziente, diciamo è un lavoro a due seppur guidato dallo psicoterapeuta, prendendo in considerazione altro materiale, come la storia di vita, la situazione attuale e sopratutto a partire dal significato che in prima battuta viene in mente proprio a chi il sogno l’ha fatto, diciamo il regista del sogno. Un’ultima indicazione: scoprire il significato dei sogni è sicuramente qualcosa di intellettualmente interessante, sorprendente, ma è un lavoro che guadagna senso se è guidato da un interrogativo più ampio come può essere quello attorno a un sintomo o una sofferenza o un’interrogativo pressante su di sè. In generale quando si parla di sogni si chiama in causa la psicoanalisi, per questo le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Un saluto
Non mi risulta che esistano scuole di psicoterapia ontopsicologiche riconosciute dal Ministero dell'Istruzione-Ministero dell'Università e della Ricerca. Le consiglio, perciò, se vuole lavorare su di sé seriamente di rivolgersi a un medico o uno psicologo legittimato, dal rispettivo ordine professionale a svolgere l'attività di psicoterapeuta.
Occorre sottolineare, infatti, che il sogno è prezioso per il lavoro della coppia psicoterapeuta-paziente; esso è una miniera smisurata e variegata che contiene e comunica una serie infinita di contenuti manifesti e/o inconsci. Il materiale onirico offre, dunque, la possibilità di fare un ottimo lavoro conoscitivo, restituivo e interpretativo sul non detto durante lo stato di veglia. Ciò genera un potente impulso verso il fine essenziale della psicoterapia: il benessere del paziente è ricostruito, infatti, tramite il cogliere il significato, la collocazione e i contorni delle motivazioni e delle cause inconsce del suo star male, ma anche illuminando e attivando le sue attitudini, vocazioni, risorse, autenticità, flessibilità e capacità di autodeterminazione e di inventiva.
Il sogno è un fenomeno neuropsicologico che si palesa durante il sonno; le fasi oniriche, nell’essere umano, durano in media, ogni notte, circa 112 minuti.
I miei studi e la mia attività di psicoterapeuta mi hanno portato a considerare il sogno un fenomeno anche nel senso metaforico del termine. Nel sogno ho, infatti, ravvisato delle capacità di sintesi, di efficacia comunicativa, di scelta dei personaggi, di trama, di produzione di metafore, di utilizzazione fulminea di stimoli esterni e di sollecitazioni emozionali talmente fenomenali che nessun regista e/o sceneggiatore sarebbe in grado di mettere in campo nella realtà.
Le ipotesi e le teorie sulle funzioni del sogno sono numerosissime e moltissime di loro ci rivelano un tassello del suo universo.
Di certo il sogno offre un contributo determinante alla memorizzazione intelligente: esso, partecipando al conferimento di un significato profondo e personale alle nuove informazioni, ne condiziona proficuamente l’elaborazione e la catalogazione.
I sogni svolgono una funzione di drenaggio, disintossicazione e riorganizzazione psichica eliminando informazioni inutili, sciogliendo nodi mentali irrisolti, dando spazio a emozioni e sensazioni che in stato di veglia sarebbero represse e, come già detto, attivando connessioni, elaborando e catalogando.
I sogni, dunque, per quanto detto, riducono i livelli di stress, regolano l’umore, possono aiutarci a creare concetti, a far scoccare la scintilla delle intuizioni e a produrre soluzioni di problemi; nel 1865 lo scienziato tedesco August Kekulé fu il primo a ipotizzare la struttura ciclica del benzene. Kekulé in seguito rivelò di essere giunto a tale illuminazione grazie a un sogno molto vivido in cui aveva visto un serpente che si mordeva la coda!
Data l'importanza di una buona interpretazione dei sogni (che per altro ha una valenza solo nell'ambito di una psicoterapia) le consiglio di rivolgersi a un professionista accreditato e possibilmente specializzato in psicoterapia psicodinamica. Cordiali saluti!
Buongiorno, come notato dai colleghi, l'interpretazione dei sogni è efficace se fatta all'interno di un percorso psicoterapeutico (di solito psicoanalitico), in quanto non è solo il simbolismo delle immagini/personaggi/vissuti del sogno ciò che viene interpretato, ma anche la valenza e il significato che hanno per lei, nello specifico momento in cui ha fatto quel determinato sogno.
Il suo inconscio, attraverso i sogni, elabora e segnala alcuni aspetti molto profondi, va perciò "accompagnato e guidato" da un professionista, che la potrà aiutare a capire meglio tante parti del suo sè del presente.
Gentile utente, in linea generale anche io mi trovo d'accordo con la maggior parte dei colleghi che le hanno fornite delle risposte complete e professionali.

Ci tengo solo a fare una precisazione:

ad oggi le neuroscienze non hanno una risposta chiara e definitiva sul fenomeno onirico.

Tuttavia, personalmente mi trovo abbastanza in linea con il pensiero che vede il sogno come un meccanismo della mente di elaborare un'esperienza.

Quindi, forse, visto il suo interesse verso questo argomento si ritrova in un momento di ricerca di significato e visto che il tema è molto introspettivo, anche io, come i colleghi, la invito a rivolgersi ad un professionista per iniziare un percorso psicologico per capire meglio i significati che attribuisce agli eventi della sua vita.

Spero di esserle stata utile.

Un caro saluto