Cari Dottori, vi scrivo per una questione molto importante. Sono un ragazzo di 23 anni e sin da qua

8 risposte
Cari Dottori, vi scrivo per una questione molto importante.
Sono un ragazzo di 23 anni e sin da quando ne avevo 13/14 ho la scoliosi, precisamente una scoliosi dorsale destra; inoltre, secondo la risonanza magnetica piu' recente fatta 3 anni fa, ho anche una protrusione al disco intersomatico C6-C7 e un'ernia al disco D3-D4. I sintomi sono: mal di schiena in zona lombare, dolore al collo quando mi sveglio al mattino e dolore alle spalle che si estendono sino alle clavicole. Questa è la diagnosi, ma devo dire che grazie alla ginnastica posturale, che faccio con costanza da due anni a questa parte, i mal di schiena scompaiono del tutto (per poi riapparire quando divento meno costante con l'esercizio)
Ora, ho una domanda molto importante (e spero che i Dottori mi crederanno quando dico che ho rivolto questa stessa domanda al mio osteopata ma non ha capito di cosa stessi parlando!) La domanda è: visto che sono stanco di fare sempre e solo ginnastica posturale, quale o quali SPORT posso abbinare ad essa?
Cioè, vorrei ritornare a fare sport (che ho sempre fatto: ho fatto calcetto, pallavolo e pallacanestro quando ero piu' piccolo), ma c'è un problema che mi impedisce di farlo. Il fisiatra a cui mi rivolsi anni fa mi disse che, nelle mie "condizioni", non potevo fare sport dove si correva (un'affermazione che non ho mai capito cosa significasse e che il mio attuale osteopata ha contraddetto decisamente); invece, il mio osteopata appunto, colui che mi fa fare la posturale, ha detto che sarebbe meglio evitare lo sport agonistico. Questo mi turba e mi turba parecchio, perché ho 23 anni e sento il bisogno di farlo.
Ecco perché chiedo ai Dottori di questo sito, in base alla diagnosi che ho scritto all'inizio (ed è quella, senza aggiunte e senza detrazioni), che cosa ne pensano e che cosa possono consigliarmi?
Sono d'accordo con il collega che la segue, che lei può fare tranquillamente sport purché questa attività non sia di tipo agonistico, vale a dire che non abbia una frequenza settimanale superiore alle due volte a settimana con durata e intensità minima in modo da non sovraccaricare e stressare il suo fisico. Dovrebbe però mantenere parallelamente anche il trattamento posturale visto che lei stesso riferisce di avere dei grossi benefici. Spero di esserle stata d 'aiuto.
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €

Salve,concordo con il suo osteopata,sport che possono caricare eccessivamente la colonna come la corsa,il basket,li eviterei soprattutto se devo essere fatti in maniera agonistica.
L'unico sport che eviterebbe sollecitazioni eccessive alla sua colonna è il nuoto,perchè va in assenza di gravità.
Cordiali saluti.
Non sono affatto d'accordo con i colleghi. Il corpo crea adattamenti sia nel movimento che nelle strutture in base agli stimoli che esperisce. Il problema non è ne lo sport che fai ne la tipologia di allenamenti che hai deciso di affrontare, quanto nella preparazione motoria ( in termini di forza, qualità nella motricità di base, gestione della postura etc..) per creare degli adattamenti positivi e facilitanti per la tua attività sportiva.
Sai quante signore con osteoporosi hanno aumentato la loro densità ossea facendo squat e stacchi con bilancieri?
Vogliamo parlare dei fantini che tornano a cavalcare SENZA DOLORE E SINTOMI con protrusioni ed ernie discali?

Fai ciò che ti senti libero di fare, ma fatti seguire da professionisti e preparatori atletici che sappiano prepararti allo sport che desideri fare.
Ciao, bisognerebbe vedere il grado della tua scoliosi. Se parliamo di una scoliosi lieve (inferiore ai 20°) è abbastanza comune e non è nemmeno detto che i tuoi dolori/fastidi siano dovuti ad essa.
In questo caso puoi effettuare qualunque sport tu voglia, anzi lo sport è essenziale, chiaramente sono consigliati sport simmetrici, quelli che hai descritto vanno più che bene!
Ciao sono d’accordo con il collega, lei ha fatto una buona descrizione ma non ha specificato i gradi della scoliosi, cosa di fondamentale importanza. Nonostante ciò le consiglio quindi di continuare la terapia di ginnastica posturale con il collega per migliorare la sintomatologia e la percezione del corpo, l’attività sportiva potenzierà e darà un senso a tutto il lavoro che sta facendo.
salve,la descrizione dei suoi sintomi unitamente alla diagnosi fanno pensare che è sulla strada giusta per quanto riguarda il mantenimento degli ottimi risultati finora ottenuti.
per quanto riguarda l'attivita sportiva non credo debba avere alcun tipo di limitazione, le basterà rispettare la soglia del dolore e di conseguenza imparerà a conoscere meglio i suoi limiti.
lo sport va praticato senza ombra di dubbio, basta farlo bene.
ciao, in qualità di osteopata e fisioterapista consiglio sempre di fare sport ma soprattutto fare ciò che piace, tenendo sempre conto delle limitazioni che certe condizioni disfunzionali della colonna e o delle altre strutture muscolo scheletriche possano esistere. non conoscendo la tua storia clinica e non avendo visto la tua rx e tantomento considerato la tua mobilità vertebrale e i tuoi gradi di scoliosi per me è difficile rispondere precisamente al tuo dilemma. posso suggeriti di venire al mio studio, sempre che tu abiti a roma o zone limitrofe. cordiali saluti.
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente