Cari Dottori, vi scrivo per una questione molto importante. Sono un ragazzo di 23 anni e sin da qua

18 risposte
Cari Dottori, vi scrivo per una questione molto importante.
Sono un ragazzo di 23 anni e sin da quando ne avevo 13/14 ho la scoliosi, precisamente una scoliosi dorsale destra; inoltre, secondo la risonanza magnetica piu' recente fatta 3 anni fa, ho anche una protrusione al disco intersomatico C6-C7 e un'ernia al disco D3-D4. I sintomi sono: mal di schiena in zona lombare, dolore al collo quando mi sveglio al mattino e dolore alle spalle che si estende sino alle clavicole. Questa è la diagnosi, ma devo dire che grazie alla ginnastica posturale, che faccio con costanza da due anni a questa parte, i mal di schiena scompaiono del tutto (per poi riapparire quando divento meno costante con l'esercizio).
Ora, La domanda è: visto che sono stanco di fare sempre e solo ginnastica posturale, quale o quali SPORT posso abbinare ad essa?
Ho già rivolto questa domanda in precedenza sul sito, ma credo di aver sbagliato a scrivere, ecco perchè la ripropongo.
Ci tengo comunque a dire che, a quanto ne dicono gli specialisti che mi seguono o che mi hanno seguito in passato, io dovrei "evitare gli sport di corsa" e anche quelli "agonistici", ma sinceramente questo mi turba perché ho 23 anni e sento il bisogno di farlo. In base a cosa lo affermano?
Infine, sento uno strano dolore all'osso sacro (o comunque all'altezza dell'osso sacro) che mi viene in momenti del tutto casuali della giornata e non sembra collegato a nessun movimento particolare che faccio. Ma non ho idea di cosa sia (e non ne ha idea nemmeno l'osteopata che mi segue). Quindi, vorrei chiedere: quali esami posso fare per capire cosa ho?
Ringrazio tutti e auguro una buona serata.
Buonasera, non ha bisogno di fare ulteriori esami quelli che ha sono sufficienti.
E' difficile poterla aiutare per risolvere i suoi dolori , in quanto andrebbe visto di persona.
Per quanto riguarda lo sport, la risposta e' : Dipende.

Nel caso di una piccola scoliosi non ci sono motivi per non fare sport . E' pieno di atleti con scoliosi.

Buongiorno, sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per provare a ridurre i suoi dolori ed eventualmente valutare il ritorno all'attività fisica in quanto, come detto dal collega, la scoliosi non è una controindicazione al fare sport. Buona giornata
Prima svolga una diagnosi certa.
Buonasera, la scoliosi non è controindicazione allo sport.
Per quanto riguarda il suo dolore sacrale sarebbe necessaria una valutazione osteopatica di persona. Inoltre sarebbe utile sapere se lei ha mai fatto cadute importanti sul sacro, da quanto tempo questa condizione è presente ed infine, se la risonanza magnetica (è stata una total boby?) ha riscontrato delle condizioni refertabili.

In conclusione la ginnastica posturale va continuamente fatta in quanto la scoliosi è una condizione morfologica in continua evoluzione quindi va mantenuto un certo rigore. Il trattamento osteopatico avrà l'obbiettivo di rendere il suo corpo il più possibile funzionale.
buona serata
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve innanzitutto dipende molto dal grado si scoliosi....
se molto accentuata allora potrebbe davvero esser lei il problema, ma le assicuro che da me vengono molte persone con diagnosi di altre figure professionali che poi si rivelano inefficaci e completamente fantasiose.
I problemi alla cervicale appena sveglio....potrebbero essere dati dalla sua postura prona nel dormire o dal bruxismo o serraggio dei denti.
Spesso la scoliosi laddove modesta, un dato oggettivo ma non il reale problema....come anche le protusioni ed ernie seppur effettivamente strano ritrovarle alla sua tenera eta....
Se il problema la scoliosi bisogna rinforzare soprattutto il core addominale ma anche mantenere flessibili alcune zone come anche fare esercizi propriocettivi. Il nuoto ma comunque tutti gli sport non asimmetrici aiutano molto ovvio che se non ha una struttura forte che riesce a compensare la corsa ed altri sport traumatici la penalizzano....
Alcuni sport potrebbero essere nuoto, arrampicata, fitness etc...
Per il problema al sacro....beh! Provi a cambiare osteopata e ad approfondire il discorso che potrebbe essere ampio.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre informazioni in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buongiorno. Per rispondere alla sua domanda su quale/i sport può associare alla ginnastica posturale, quello che mi sento di proporle sono tutti gli sport asimmetrici, quali pallacanestro, pallavolo, tennis, calcio, equitazione.
Purtroppo, lo sport a livello agonistico in caso di pazienti con scoliosi è sconsigliato, poichè la sollecitazione e lo sforzo mantenuto nel tempo, anche negli sport citati sopra, non costituiscono un elemento di beneficio per la sua condizione.
Il suo dolore correlato al sacro, oltre ad un insorgenza di tipo traumatica, come può essere una caduta, può essere data da un compenso di tipo posturale, ma anche sarebbe da analizzare la componente viscerale, poichè una tensione viscerale può essere la causa di un dolore/fastidio nella zona lombo-sacrale. Se non lo ha fatto, analizzi questa possibilità con il suo osteopata.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buona sera, non vorrei mai andare contro il parere di altri professionisti ma personalmente credo che (tralasciando gli sport estremi ed equitazione) lei sia libero di praticare tutto ciò che preferisce. L'importante come sempre é usare la testa e capire quali sono i propri limiti. Chiaro che non la conosco e non so quali siano i suoi livelli di dolore ma personalmente trovo che non sia giusto impedire ad un ragazzo di 23 anni di fare sport. Penso quindi che lei debba provare vari tipi di attività (calcio, basket, padel, tennis) e valutare man mano cosa il suo corpo riesca a fare.
Salve, per rispondere alla sua prima domanda lo sport agonistico per chi ha scoliosi è sconsigliato per le eccessive e continue sollecitazioni, ci sono poi alcuni sport come la corsa e l'equitazione che vengono sconsigliati in caso di ernie perchè potrebbero peggiorare la situazione algica. Per quanto riguarda tutti gli altri sport dipende anche dal grado di scoliosi che lei ha.
Per quanto riguarda il dolore al sacro sarebbe necessario valutarla di persona, consulti un altro osteopata o si rivolga ad un ortopedico.
Se desidera altre informazioni o ha dubbi può contattarmi tramite il sito.
Saluti Valeria Alessi
Buongiorno, sebbene in caso di scoliosi siano sconsigliate attività agonistiche o sport come la corsa, questo non significa che lei non possa praticare alcun tipo di sport.
Può rimanere costante con la ginnastica posturale ed associarla ad un'altra attività come ad esempio il nuoto o il fitness. Questi sono solo un paio di esempi delle attività che potrebbe svolgere.
Per quanto riguarda il suo dolore al coccige è difficile diagnosticarne la causa per mancanza di informazioni, potrebbe essere utile rivolgersi ad un altro specialista per avere un ulteriore parere.
Buongiorno ,
Come vede le risposte sono varie e con diversi punti di vista .
La scoliosi, come ben saprà , è una deviazione della colonna e sono abbastanza comprensibili i suoi dolori cervicali e del sacro in quanto compensano per far reagire il suo corpo nel miglior modo possibile.
La colonna è una e lavora tutta insieme .

Per lo sport agonistico è da valutare la sua situazione in modo più specifico .
Credo si possa arrivare a fare sport anche in modo più assiduo ma con un percorso graduale e continuando a lavorare in modo costante con gli esercizi posturali .
Il tutto da valutare con anamnesi e visita più specifica .
Cordiali saluti
Salve, appoggio a pieno ciò che hanno detto i colleghi.
Soprattutto la affermazione che l'unica risposta a tutte le sue domande sia: dipende!

Dipende dall'intensità dei suoi dolori, dal grado di scoliosi e di erniazione del disco e quali strutture sono compresse.
Se si potesse inquadrare a pieno la sua condizione sarebbe sicuramente più facile poterle consigliare degli sport che non aggravino la sua situazione. Per quanto riguarda la corsa e gli sport di "salto" bisogna fare attenzione ai microtraumatismi che impattano sulla colonna.
Sfatiamo il mito del "nuoto come soluzione alla scoliosi" perchè non è assolutamente la soluzione; tuttavia mi sento di dirle che potrebbe essere una buona attività da poter svolgere IN PARALLELO alla ginnastica posturale, in quanto in assenza di gravità la schiena potrebbe essere meno soggetta a fastidiose sollecitazioni.
Per chiunque uno sport fatto a livello agonistico risulta usurante, non solo per chi ha scoliosi o altri problemi. La chiave è sempre quella di fare le cose con criterio ed accompagnare la giusta prevenzione.
Cordiali saluti
Salve, la mia risposta per quanto riguarda la sua domanda principale ricalca quelle già lasciate dai colleghi. Dipende in quanto non esiste una vera e propria controindicazione allo sport parlando di scoliosi, sempre se eseguito correttamente e vigilato da figure competenti. L’unico aspetto da considerare in questi casi è la morfologia ed il grado della scoliosi che se elevato può impedire una corretta esecuzione del gesto motorio e, nei casi più gravi, anche possibili infortuni. Da quanto descritto non sembra che lei abbia una scoliosi grave e sicuramente l’attività motoria da lei seguita è molto utile quindi l’approccio ad uno sport non penso che sia da evitare. In base alla sintomatologia da lei riferita, per quanto riguarda i disturbi al rachide cervicale e alle spalle, non si può escludere un coinvolgimento dell’occlusione e sarebbe opportuna la valutazione stomatognatica. Si consiglia anche uno studio dell’appoggio podalico tramite baropodometria. In merito al dolore sacrale, non essendoci un nesso di causalità con il movimento, si può supporre un’origine viscerale. Spero di esserle stato d’aiuto e sono a sua disposizione per ulteriori domande.
Buongiorno. Io penso che in associazione alla ginnastica posturale può fare lo sport che più gli piace altrimenti si annoierebbe e lascerebbe perdere.
E' chiaro che se quel tipo di attività si associa ad un aggravamento della sintomatologia purtroppo dovrà prendere in considerazione l'eventualità di cambiarlo.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
per quanto riguarda lo sport dipende dal grado di scoliosi che ha ma per avere un quadro completo è necessario vederla di persona.
Cordialmente
Buongiorno, per la questione dello sport la scoliosi non è una controindicazione per poterlo praticare, ovviamente dipende dalla gravità e quindi dal grado della scoliosi.
Comunque consiglio vivamente di prenotare una visita osteopatica nella quale il professionista potrà essere più preciso potendola visitare
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, senza una valutazione attenta difficile rispondere alla domanda. Come già accennato non ci sono controindicazioni per fare sport con una scoliosi certo è dipende dal grado, da come si è svillupata nel tempo. Continui con la ginnastica e se riesce ad abbinarla ad trattamento osteopatico vedrà che ne avrà sicuramente giovamento.
Distinti Saluti