Cari dottori sono ormai dal mese di maggio che soffro di prostatite che dopo effettuate le divute an

4 risposte
Cari dottori sono ormai dal mese di maggio che soffro di prostatite che dopo effettuate le divute analisi spermiocoltura e urinocoltura ed è o vescica risultano tutte negative nessuna presenza di infezione purtroppo nonostante la cura data dal mio urologo non trovo una grande miglioramento dei sintomi anche se leggermente diminuiti, tipo leggero fastidio e bruciore quando urino, fastidio ai testicoli di tanto in tanto, questo aumenta dopo rapporti con mia moglie, ormai è un mese e mezzo che uso recoprox(serenoa repens) una al giorno e per 5 giorni al mese un antinfiammatorio a base di bromelia è la cura giusta o devo risentire il mio dottore grazie per la risposta
Buonasera, la prostatite ha quadri clinici molto variabili. FOrse nel suo caso sarebbe utile una rivalutazione per prescrivere qualche approfondimento diagnostico. Bisogna saperne di più.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Gentile paziente, le consiglio di far ruba stadiazione di malattia con un IPSS e CPSS score e rivalutarli dopo la terapia. Gli approcci terapeutici possono essere svariati e numerabili, sopratutto nelle forme abatteriche. Per cui le consiglio di consultare uno specialista.
una risposta solo via telematica non riesco a fornirla
Servirebbe una corretta anamnesi e una visita
Non tutte le infiammazioni del tratto urinario e genitale sono causate da infezioni batteriche. Quindi non è infrequente avere sintomi di questo tipo con colturali negativi. Le consiglio una visita specialistica per avere tutti i consigli sullo stile di vita ed eventuali terapie specifiche volte ad alleviare i suoi fastidi e minimizzare il rischio di recidive. Cordiali saluti