Cari dottori , Ho una domanda : amo moltissimo la zucca e vorrei consumarla più volte a settimana s

12 risposte
Cari dottori ,
Ho una domanda : amo moltissimo la zucca e vorrei consumarla più volte a settimana secondo voi fino a quale quantitativo si può assumere senza rischiare di assumere il colorito arancione ? Grazie a tutti !
Una porzione standard di questo ortaggio equivale a 200 gr di parte edibile e le linee guida consigliano di consumare almeno 2 porzioni al giorno di verdure. Pertanto, quando di stagione, possiamo portare la zucca a tavola anche tutti i giorni, preferibilmente alternata o unita ad altri ortaggi di stagione (rape, cavoli, insalata, ecc), così da variare maggiormente la dieta e garantire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Il colorito arancione non si assume così solo con delle porzioni di zucca. Anche perché non mangiamo certo solo zucca. Comunque sui 200 grammi per un individuo normopeso e che non abbia problemi di glicemia. Spero di esserle stato utile. Resto a disposizione. Dr. A. Manna
Buongiorno,
La zucca è una verdura e la porzione standard è di 200 gr ad ogni pasto.
Le consiglio di consumarla alternata ad altre verdure di stagione ma unicamente perché la nostra dieta, più è varia, meglio è!!!! E anche lei non rischierà di stufarsi di mangiare sempre la stessa cosa !!!
Salve, il quantitativo giornaliero di zucca consigliato è di poco più di 150 g per le persone sane e normopeso. Personalmente non consiglio di mangiarla ogni giorno perché è importante variare il più possibile la propria dieta consumando più varietà possibili di verdure, in modo tale da assumere vitamine e minerali di vario tipo. Inoltre, la zucca ha un elevato indice glicemico quindi mangiarla nelle quantità consigliate non causa problemi alla glicemia, ma mangiarne troppa potrebbe farla aumentare in maniera non salutare per il paziente diabetico.
Per quanto riguarda il colorito arancione, non c'è alcun pericolo anche se si supera la quantità giornaliera consigliata.
Cordiali saluti.
Buongiorno, essendo un ortaggio la porzione standard di riferimento per 1 pasto è pari a 200g (ricordando che secondo le linee guida il quantitativo giornaliero di verdura consigliato è di 400g, dunque 2 porzioni da 200g). Le consiglio di alternarla ad altre verdure di stagione (come broccoli, cavolfiori, coste, insalate..) al fine di garantire una maggiore varietà nella sua dieta. Cordiali saluti,
Dr.ssa Laura Campana
Buongiorno
La porzione di riferimento è 200g per pasto, alternandola ad altri ortaggi avrà garantiti tutte le proprietà nutrizionali
Cordiali saluti
Paola Resasco dietista nutrizionista
Buongiorno, a meno di particolari eccessi non incorrerà in quanto scrive, una porzione standard non può portarla ad assumere coloriti particolari.
Consumi frutta e verdura stagionali e vari sia per tipologia sia per colore per apportare maggiori benefici al suo stile di vita alimentare.
Cordialità
confermo quanto detto dai colleghi, sui 200g a porzione non ci sono problemi, saluti
gentile signora, deve considerare una porzione standard ovvero di 200g circa e non avrà problemi. le consiglio comunque di variare il più possibile la verdura di stagione in modo da assicurarsi il giusto ed equilibrato carico di vitamine e minerali.
Una porzione sono 200g ca, si può benissimo portare a tavola quotidianamente, ma è bene anche alternare con altre verdure di stagione per garantire un adeguato introito di micronutrienti!
Saluti,
Dott. Giulia Cazzato
Vada sereno. Consumi 200g di porzione
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, 200g come dicono i colleghi vanno bene.
Le ricordo la variabilità e stagionalità della verdura, che sono fondamentali per assumere tutti i micronutrienti.

Dott.ssa Bonometti Elena