Caduta capelli

3 risposte
Gentili dottori,
da agosto 2017 riscontro una caduta importante di capelli, esami ormonali ed ematici nella norma, prolattina 61ng/ml, a maggio ho interrotto l'assunzione yaz( presa per amenorrea).
Tra qualche giorno terminerò la cura: dostinex per 3 mesi(da concludere), ferrograd, cistidil biofoltil per 2 mesi, 3 iniezioni di depomedrol e locoidon per 1 mese. Il dostinex è da assumere per un altro mese.
Ho una ricrescita, non totale, potrebbero essere i capelli rimpiazzati dai primi che ho perso?E gli altri, verranno sostituiti tutti? Di "norma" quanto potrà ancora durare la caduta? Si tratta di androgenetica o telegen effluvium? Vi chiedo un consiglio sul da fare.
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.
Cordialmente
Le domande sono tante e probabilmente c'è qualcosina da rimettere nella norma. Le consiglio una visita dermatologica che possa far valutare di che tipo di problematica dermatologica si tratta ed una eventuale valutazione multidisciplinare di equipe.

Gent.le Cliente
La sua situazione molto complessa richiede diversi approcci
Da parte mia, eseguo PRP del cuoio capelluto ma non posso darle garanzie
N Frasca
Gentile signora, certamente livelli elevati di prolattina possono essere collegati ad un fenomeno di caduta dei capelli, così come può esserlo un'anemia sideropenica (cioè da carenza di ferro), ed in genere la risoluzione di queste due condizioni porta ad un miglioramento del diradamento. Leggendo la sua terapia mi pare di capire che lei ha sia l'iperprolattinemia (ha inserito anche il valore) che immagino la carenza di ferro. Suppongo che il collega che le ha prescritto questa terapia abbia già indagato la causa di iperprolattinemia e anemia sideropenica.
Il mio consiglio è pertanto di terminare la terapia, rifare gli esami e vedere se i valori sono rientrati nella norma. Inoltre monitorare "a occhio" la caduta dei capelli piò essere difficile...le consiglio di eseguire un fototricogramma in modo da avere dei dati più oggettivi sull'andamento della caduta dei capelli.
Cordialmente
Serena Tamburino