Buongirono dottore, mi è stato diagnosticato un distacco di vitreo, devo preoccuparmi?

9 risposte
Buongirono dottore, mi è stato diagnosticato un distacco di vitreo, devo preoccuparmi?
DEVE CONTROLLARE IL FONDO OCULARE DI FREQUENTE. iL dpv DI PER SE CREA SOLO UN AUMENTO della visione delle moschine volanti. Piu' importante e' invece in controllo della periferia retiniche per evidenzaire eventuali lacerazioni o rotture retiniche provocate dalla trazione del vitreo sulla retina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Sebastio
Oculista, Medico certificatore
Milano
Assolutamente no: per dirle che era un distacco di vitreo deve averla vista sicuramente un oculista. Sicuramente le avrà controllato la retina periferica. Quindi, a parte il fastidio di vedere questi corpi mobili, può stare assolutamente tranquillo
in genere non lo è. in fase acuta può provocare dei dannii alla retina, ma questo un esame oculistico lo può evidenziare facilmente.
il consiglio è di fare controlli ravvicinati nella fase acuta e poi ritornare a controlli routinari.
un saluto
Buongiorno, il distacco posteriore di vitreo è un evento molto comune e direi fisiologico con l' invecchiamento dell' occhio. In soggetti miopi avviene più precocemente. Di per sè non si tratta di un evento preoccupante; l' unico rischio è il momento del distacco vitreale, che può raramente portare a delle lacerazioni retiniche. Se le hanno diagnosticato un distacco del vitreo, le avranno esplorato la periferia retinica , escludendo tale evenienza. Le miodesopsie, cioè la sensazione di ragnatela o di pulviscolo che avverte, si ridurranno spontaneamente nel tempo, anche se difficilmente spariranno completamente, senza comunque intaccare la nitidezza della visione
Buongiorno, non é una condizione preoccupante. Si tratta di un quadro molto comune, da monitorare con controlli specialistici annuali. Se dovessero comparire lampi o amputazioni del campo visivo (un'area scura, o annebbiata, costante e fissa) contatti rapidamente il suo oculista! Potrebbe essere presente una lesione retinica.
Dott. Salvo Sileci
Oculista
Caltagirone
No , é un fenomeno naturale , importante che la retina non ha delle lesioni .
Il distacco di vitreo è una condizione molto comune, quasi parafisiologica (con l'età il vitreo si disidrata e si contrae staccandosi dalla retina). Può associarsi in certa misura a rotture della retina ( che possono evolvere in distacco di retina) per cui bisogna fare sempre una valutazione del fundus oculi in urgenza nel momento in cui compaiono i sintomi (mosche volanti e flash) seguendo poi le indicazioni dell'oculista curante per le visite successive.
Gentile paziente, il distacco posteriore di vitreo è una diagnosi abbastanza frequente. Non c'è da preoccuparsi, semplicemente deve sottoporsi regolarmente a visite oculistiche e fare attenzione a eventuali sintomi di allarme quali: comparsa di lampi o flash luminosi, aumento improvviso di miodesopsie o mosche volanti, comparsa di "tende" o macchie nere fisse nel campo visivo. In questi casi è opportuno fare una visita urgente per valutare la periferia retinica.
Buonasera, il distacco di vitreo merita una visita di controllo a circa 1 mese dall'evento. In caso di flash luminosi o visione di tenda scura recarsi in pronto soccorso

Esperti

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Antonella Marchese

Antonella Marchese

Oculista

Roma

Roberto Bellucci

Roberto Bellucci

Oculista

Salò

Marisa Bruno

Marisa Bruno

Oculista

Anagni

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 317 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.