Buongiorno,x il trigemino parte sx inferiore,la SPIGELIA funziona?

5 risposte
Buongiorno,x il trigemino parte sx inferiore,la SPIGELIA funziona?
Spigelia è uno dei rimedi più importanti per le nevralgie facciali, soprattutto se localizzate a sx, e può funzionare se il quadro sintomatologico e le modalità di manifestazione del disturbo corrispondono con le manifestazioni patogenetiche del rimedio. Ancora una volta voglio sottolineare che il rimedio omeopatico non è specifico per la patologia, ma per come la malattia( in questo caso la nevralgia del trigemino) si manifesta in quella persona che stiamo curando, e può cambiare in base al tipo di dolore, alle condizioni esterne che lo peggiorano, agli orari in cui si aggrava, ai cambiamenti emotivi che provoca nell'individuo. Quindi Spigelia andrà bene per alcuni, meno bene per altri, oppure non avrà alcun effetto su pochi.

Buongiorno, si va bene ma aggiungerei colocynthis 5 ch granuli 3 granuli per 3 volte al giorno.
Spigelia è indicata ad es. per le emicranie e le cefalee che coinvolgono la parte sinistra del viso, compreso l'occhio. Può anche agire in caso di nevralgia trigeminale ma solo se quest'ultmia presenta i sintomi propri di Spigelia
Nell'Omeopatia esiste la Legge dei Simili, che guida la scelta del rimedio ed è pur vero che un rimedio può essere impiegato anche soltanto in modo sintomatico, ma l'effetto completo si ottiene quando il quadro dei sintomi del paziente corrisponde perfettamente ai sintomi ottenuti in uno studio sperimentale.
Se le cose coincidono con il quadro sperimentale già studiato per Spigelia (dolore emicranico che inizia dalla nuca sul lato sinistro e che si diffonde ad arco sopra l'occhio, che peggiora con picco a mezzogiorno e si calma al crepuscolo, in crisi associate a violente palpitazioni e ansia, in persone magre o ipertiroidee) allora il rimedio funziona.
Cordialmente
La domanda non è se Spigelia funzioni nell' emicrania quale astratta entità diagnostica, ma se sia nel caso specifico il rimedio omeopatico più rispondente al prinicipio ineludibile di individuazione di una certa emicrania quale concreta entità fenomenologica. Saluti