Buongiorno, vorrei un vostro parere sull'esito di una rettoscopia effettuata oggi a mia mamma (73ann

1 risposte
Buongiorno, vorrei un vostro parere sull'esito di una rettoscopia effettuata oggi a mia mamma (73anni).
Ritengo doveroso premettere che a marzo 2020 ha subito un intervento di resezione sec Hartmann con colostomia permanente a causa di un Adenocarcinoma discretamente differenziato (G2) che a seguito dell'istologico era risultato essere nello stadio pT3 N0 (0/21) M0.
Nel corso di questi due anni non è stata sottoposta a trattamenti adiuvanti tipo chemio o altro, ha solamente effettuato diverse TAC e visite, sempre tutte buone, fino all'ultima TAC eseguita il 25 luglio scorso (dopo 6 mesi dalla precedente) che evidenziava la presenza di un difetto di riempimento di 18mm nel moncone rettale.
L'oncologo ha quindi ritenuto necessario un approfondimento endoscopico (rettoscopia), avvenuta oggi, 25 agosto 2022, con il seguente esito:

A circa 15mm dalla rima anale si evidenzia una neoformazione polipoide del diametro di 2.5cm a pattern mucoso destrutturato, su cui si eseguono biopsie

Non hanno proceduto alla rimozione direttamente durante la rettoscopia, dicendomi che andrà fatta chirurgicamente (probabilmente rimuovendo solo il "polipo" e non eseguendo una resezione di un'altra porzione di moncone rettale).

Ora so benissimo che a distanza è impossibile fare una valutazione precisa, e sicuramente sarà necessario l'esito dell'istologico, ma sono veramente molto molto preoccupato e vorrei sapere se secondo voi bravissimi dottori la situazione può essere considerata molto grave.
Potrebbe essere una recediva locale dell'Adenocarcinoma rilevato e operato nel 2020?
Nel caso lo fosse visto lo sviluppo così relativamente "recente", dal momento che la precedente TAC di gennaio 2022 non evidenziava nulla a carico del retto, potrebbe ugualmente aver raggiunto uno stadio avanzato?

Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato o omesso qualcosa, e vi ringrazio di cuore per ogni vostro prezioso chiarimento.
Buongiorno, la descrizione è molto chiara. Purtroppo sarà l'esito dell'esame istologico a darci le risposte. Cordiali saluti