Buongiorno vorrei sapere una cosa dai nutrizionisti. Io attualmente mi trovo in gravi condizioni fis

4 risposte
Buongiorno vorrei sapere una cosa dai nutrizionisti. Io attualmente mi trovo in gravi condizioni fisiche e difficilmente riesco a fare movimento. È vero che chi come me deve togliere i carboidrati? È vero quello che si dice su IG? Io non vorrei mi venisse la fissa e il disturbo alimentare. Vi ringrazio per eventuale risposta.
Dr. Lorenzo Repetto
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Noceto
Salve, non conoscendo esattamente le sue condizioni fisiche non posso rispondere alle domande, ma a meno che non si tratti di disturbi o patologie per cui i carboidrati debbano essere ridotti, non c'è motivo di eliminarli dall'alimentazione. Sicuramente limitare il consumo di alimenti contenenti un alto IG riduce il rischio di sviluppare determinate condizioni patologiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Salve, diciamo che ogni persona dovrebbe mangiare in funzione di quanto brucia :più movimento( più si brucia e si consuma )più si può mangiare; meno movimento meno cibo si riesce a smaltire.
E' tutto direttamente proporzionale. Le consiglio di cercare tabelle di alimenti a basso e medio indice glicemico per aiutarsi a scegliere i cibi migliori
buon lavoro
Dr. Annunziato Manna
Nutrizionista, Dietologo
Rende
No, nessuno dovrebbe fare a meno dei carboidrati nella propria alimentazione, essendo macronutrienti essenziali per molte funzioni metaboliche. La sostituzione di alimenti ad alto IG con alimenti a basso IG potrebbe essere una buona base di partenza. Preferendo poi certamente cereali integrali. Spero di esserle stato utile. Resto a disposizione e le auguro una Sana giornata. Dr. A. Manna
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno! Non è necessario eliminare i carboidrati per stare bene o dimagrire, anzi, i carboidrati sono una fonte importante di energia per il corpo e per il cervello. Le diete drastiche che eliminano interi gruppi alimentari, come quella senza carboidrati, possono portare a squilibri nutrizionali e, in alcuni casi, a un rapporto malsano con il cibo, come accade con i disturbi alimentari.

Le informazioni che circolano sui social possono essere molto polarizzate e non sempre basate su evidenze scientifiche. Ogni corpo è diverso e una dieta equilibrata che include una quantità adeguata di carboidrati, proteine e grassi è fondamentale per la salute generale, soprattutto se hai difficoltà a fare movimento.

Se ti preoccupa sviluppare un disturbo alimentare, è importante che ti affidi a un professionista che possa guidarti in un percorso alimentare sano e sostenibile, rispettando il tuo stato fisico e psicologico. Non è mai una buona idea seguire diete estreme che potrebbero mettere a rischio il tuo benessere.

Ricorda che un approccio equilibrato e personalizzato è sempre il migliore.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.