Buongiorno vorrei sapere se per un bambino iperattivo, impulsivo, ogni tanto nei momenti di rabbia a

2 risposte
Buongiorno vorrei sapere se per un bambino iperattivo, impulsivo, ogni tanto nei momenti di rabbia autolesionista e aggressivo, c'è un farmaco che può sostituire il depakin che aveva dato la neuropsu hiatra infantile e che abbiamo già provato ma su di lui ha effetto contrario e fa aumentare i problemi per i quali lo diamo. Esistono altri farmaci simili al depakin?
'iperattività non va tratta con i farmaci. Bisogna conoscere la storia e le diverse modalità che hanno influenzato le scariche motorie.
Va preso in carico il problema a 360 gradi per conoscere le dinamiche. Spesso viene tutto centrato sul bambino, ma questo non è corretto. Se vuole conoscere i meccanismi della iperattività vada sul mio profilo in Mio Dottore trova il mio recapito telefonico e mi può contattare per ogni dubbio al mattino.
Il Depakin è un antiepilettico

Buongiorno mamma, comprendo la sua preoccupazione ma non è facile darle una soluzione via messaggio. Il depakin è un anti epilettico che viene utilizzato, nei casi come quello di suo figlio, come stabilizzatore dell’umore. Da quello che segnala però sembra che il farmaco non è efficace, e questo potrebbe essere o perché non è in range o perché non è un farmaco che va bene per suo figlio.
La terapia farmacologica è quindi da rivedere per aiutare il bambino e i suoi genitori.
Fatta questa premessa, devo anche dirle che il farmaco è un frammento dell’aiuto, infatti tranquillizza il piccolo, ma il vero aiuto arriva dalla comprensione del fattore scatenante. Occorre fare dei colloqui con voi genitori ed intervenire globalmente sull’ambiente e la psiche. È infatti un problema complesso e il bambino segnala la difficoltà a stare nella sua pelle. Sedarlo e basta non lo aiuta.
Se lo desidera e ne ha necessità sono a sua disposizione intanto per un colloquio.