Buongiorno vorrei sapere se per un bambino iperattivo, impulsivo, ogni tanto nei momenti di rabbia a

2 risposte
Buongiorno vorrei sapere se per un bambino iperattivo, impulsivo, ogni tanto nei momenti di rabbia autolesionista e aggressivo, c'è un farmaco che può sostituire il depakin che aveva dato la neuropsu hiatra infantile e che abbiamo già provato ma su di lui ha effetto contrario e fa aumentare i problemi per i quali lo diamo. Esistono altri farmaci simili al depakin?
'iperattività non va tratta con i farmaci. Bisogna conoscere la storia e le diverse modalità che hanno influenzato le scariche motorie.
Va preso in carico il problema a 360 gradi per conoscere le dinamiche. Spesso viene tutto centrato sul bambino, ma questo non è corretto. Se vuole conoscere i meccanismi della iperattività vada sul mio profilo in Mio Dottore trova il mio recapito telefonico e mi può contattare per ogni dubbio al mattino.
Il Depakin è un antiepilettico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno mamma, comprendo la sua preoccupazione ma non è facile darle una soluzione via messaggio. Il depakin è un anti epilettico che viene utilizzato, nei casi come quello di suo figlio, come stabilizzatore dell’umore. Da quello che segnala però sembra che il farmaco non è efficace, e questo potrebbe essere o perché non è in range o perché non è un farmaco che va bene per suo figlio.
La terapia farmacologica è quindi da rivedere per aiutare il bambino e i suoi genitori.
Fatta questa premessa, devo anche dirle che il farmaco è un frammento dell’aiuto, infatti tranquillizza il piccolo, ma il vero aiuto arriva dalla comprensione del fattore scatenante. Occorre fare dei colloqui con voi genitori ed intervenire globalmente sull’ambiente e la psiche. È infatti un problema complesso e il bambino segnala la difficoltà a stare nella sua pelle. Sedarlo e basta non lo aiuta.
Se lo desidera e ne ha necessità sono a sua disposizione intanto per un colloquio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.