Buongiorno, vorrei sapere in quale maniera si curava la coxiartrosi in passato, cioé prima degli int

3 risposte
Buongiorno, vorrei sapere in quale maniera si curava la coxiartrosi in passato, cioé prima degli interventi con protesi. Saluti Guido
Si usavano cure fisiche a base di calore e fangoterapie, ma fondamentalmente si sopportava il dolore... Comunque parliamo ormai di tantissimi anni fa, i risultati ottenibili con le protesi sono talmente buoni da far passare in secondo piano molte cure nelle forme avanzate di artrosi.

Può essere utile una rieducazione motoria fatta di "allungamenti" (con modalità "dolce") delle catene cinetiche dell'anca seguita da esercizi di "reclutamento" della muscolatura dell'anca. Questa modalità di intervento può ridurre il dolore e migliorare il trofismo muscoloarticolare. Ma, al di là del risultato a breve termine, la rieducazione motoria può essere fortemente utile in preparazione alla terapia chirurgica protesica i cui risultati non sono paragonabili a nessun altro tipo alternativo di terapia.
La chirurgia protesica in Italia si è sviluppata circa 40 anni fa. Ho operato la prima protesi di anca nel dicembre 1974. Prima la coxartrosi era "curata" con i precursori dei FANS (butazolidinici) e molto con le cure fisiche, ovviamente con risultati non particolarmente felici e transitori. V'è da osservare che 40 anni fa e oltre, la vita media era molto più corta e le patologie degenerative erano meno rappresentate. 40-50 anni fa, un sessantacinquenne era considerato un "vecchio"; per non dire un'ottantenne. Oggi i settantenni sono dei ragazzi. Opero frequentemente ultraottantenni ben portanti