Buongiorno, vorrei sapere cosa vuol dire incapsulare il dente molare da devitalizzare per ridurre la
6
risposte
Buongiorno, vorrei sapere cosa vuol dire incapsulare il dente molare da devitalizzare per ridurre la sua fragilità. Grazie.
buonasera, il dente devitalizzato significa che è stato svuotato delle sue componenti "molli" (nervo e vasi sanguigni che costituiscono la polpa) e poi ricostruito spesso con dei perni all'interno. Praticamente è un dente vuoto con un'otturazione che ne ricostruisce la forma e la funzione. Purtroppo i denti devitalizzati diventano fragili e quindi si consiglia di metterci sopra una capsula che è capace di proteggerli dalla rottura che, se avvenisse, farebbe rischiare l'estrazione di tutto il dente. La capsula è un "cappuccio" che ricopre il dente curato, della stessa forma e colore del dente naturale, quindi indistinguibile dagli altri denti. Spero di essere riuscito a rispondere esaurientemente alla sua domanda.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega che mi ha preceduto.
Devitalizzare un dente senza poi incapsularlo significa andare incontro alla sua frattura, prima o poi.
Devitalizzare un dente senza poi incapsularlo significa andare incontro alla sua frattura, prima o poi.
Buongiorno,la devitalizzazione rende inevitabilmente fragile il dente e quindi soggetto alla frattura.
I denti devitalizzati andrebbero sempre incapsulati,ossia ricoperti con una protezione in ceramica che avvolge il dente a 360 gradi impedendo che si fratturi e permettendogli di venir utilizzato dal paziente allo stesso modo di un dente naturale senza correre alcun rischio.
I denti devitalizzati andrebbero sempre incapsulati,ossia ricoperti con una protezione in ceramica che avvolge il dente a 360 gradi impedendo che si fratturi e permettendogli di venir utilizzato dal paziente allo stesso modo di un dente naturale senza correre alcun rischio.
Buongiorno , a seguito di una devitalizzazione , la singola ricostruzione del dente può comportare la possibile frattura del dente nei mesi a seguire , per il fatto che la devitalizzazione ha comportato l'asportazione di parte di dente al suo interno e quindi ha comportato l'aumento della sua fragilità nell'atto masticatorio. Il consiglio di porre rimedio con una corona protesica è un ottimo rimedio.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr. Fabio
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr. Fabio
mi adeguo alle risposte dei colleghi precise ed esaurienti un dente devitalizzato va sempre incapsulato
Buonasera, si rivolga ad un dentista della sua zona. Cordiali Saluti.
Esperti
Domande correlate
- Ho 76 anni Da 40 anni ho il diabete mellito 2 dopo aver preso per 30 anni Metformina 3 volte al giorno succedeva che dopo il pranzo avevo scariche di diarrea.dopo accertamenti da gastroenterologo esami allergici e altro mi hanno detto che era la Metformina. Ora in seguito a ciò prendo la Metformina a…
- Mi hanno diagnosticato il diabete di tipo 2 ho 63 anni e malgrado mi hanno prescritto la Metformina non l’ho ancora iniziata,per paura degli effetti collaterali,con la sola dieta sto riuscendo a tenere il glucosio sotto i 110, cosa ne pensate? Grazie per i vostri pareri.
- Prendo farxiga da un anno 6 mesi fa si sono alzati valori creatina 2'38 gfr28 adesso sto facendo gli esami dopo 6 mesi, prospettive? Grazie a tutti.
- Buongiorno, sin da giovane non ho mai fatto colazione e non per ragioni di regime restrittivo. Non mi va. Anzi, inizio ad aver fame solo dalle 18:00. Tuttavia, nonostante ciò, ho i valori della glicemia alta. Significa che sono obbligata a mangiare? E' sufficiente introdurre delle proteine e grassi…
- Salve, una domanda: pratico digiuno intermittente dal 2018, il classico 16/8 dopo il primo pasto è il pranzo. Lo adatto al mios tile di vita e mi trovo benissimo ormai da 3 anni. Una nota però: siccome sono sportiva, mi alleno da Anni costante, alimentazione controllata e seguita, priva di tutti…
- Mio padre ha 81 anni prende la metaformina 2 volte al die purtroppo sono 2 anni che gli da problemi con diarrea inprovvisa è ancora un uomo attivo e questo provoca in lui parecchi problemi non è un vecchio da pannolone.. Cosa può fare... Si può cambiare farmaco? Grazie
- Buon pomeriggio, Ho 50 anni ho i valori un po alti, cioè i valori della glicemia circa 140, come posso regolarizzare questo, cosa devo mangiare? Grazie
- Ho 55 anni e circa 5 anni fa mi hanno diagnosticato la tiroidite di Hashimoto. Circa in concomitanza col difficile passaggio alla menopuasa. Gli endocrinologi che mi hanno visitato mi hanno prescritto gli ormoni tiroidei (levotiroxina). Io ho resistito sino a un paio di mesi fa, gestendomi con pratiche…
- io voglio una dieta per mangiare bene perché voglio che la mia pancia diventi piccola
- Ho diabete 2/prendo metamorfina cardioaspirina totalip peso 53chili/altezza 1;70/vorrei mettere su qualche chilo. Cosa mi suggerite? Giorgio anni 65
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 528 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.