Buongiorno, vorrei porre una domanda sulla tenosinovite. È normale che non dia dolore? Sono pianista

5 risposte
Buongiorno, vorrei porre una domanda sulla tenosinovite. È normale che non dia dolore? Sono pianista e da diversi mesi ho un problema tendineo all'altezza dell'articolazione fra polso e mano (a livello dorsale). Eseguendo determinati movimenti con le dita, i tendini "scrocchiano", come se saltassero fuori dalla loro posizione originaria, per poi riposizionarsi. Il problema si presenta ad entrambe le mani. A seguito di ecografia mi è stata riscontrata appunto una tenosinovite, ma non ho dolore vero e proprio, costante, ma più un fastidio quando si verifica il problema. Grazie in anticipo.
E' possibile che ci sia una lassità del retinacolo degli estensori, la "fascia" che stabilizza i tendini estensori delle dita sul polso. La cosa è possibile dato il suo mestiere. In seguito a questa sollecitazione anomala può insorgere la tenosinovite. Se la cosa non provoca dolore e non ostacola il suo lavoro non si preoccupi. In caso contrario bisogna andare a stimolare le inserzioni della fascia per cercare di renderla più "tesa".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve , in effetti di solito una tenosinovite e' una condizione che causa dolore, nel suo caso , concordo con il collega, nella misura in cui non si manifesti alcun tipo di problema, lavorerei sulla inserzioni prossima e distali delle componenti mio- fasciali.
Cordiali saluti, dott. Giorgio Sanguedolce
Buon giorno, con ecografia eseguita con manovre dinamiche è possibile vedere quali strutture "saltano su altre" in modo da formulare una diagnosi precisa (e quindi da impostare un trattamento riabilitativo/accorgimenti mirati per migliorare la sua condizione).
Concordo con i colleghi sulla diagnosi; uno stato infimmatorio, soprattutto se cronico, può essere sfumato (io dico sempre che le fiamme possono variare da una fioca brace a un devastante incendio passando attraverso tutti i possibili stadi di "fiamme") per cui non essere sintomatico (se non saltuario e lieve "fastidio")… nnoi parliamo di pazienti "paucisintomatici" o di quedro "subclinico" in questi casi… consigli come detto dai colleghi di tipo riabilitativo come "esercizi" da effettuare sul sistema polso/mano possono essere utili, soprattutto se una volta fatta fisioterapia mantiene la costanza in autonomia, come pratica abbinata a quella dell'uso della tastiera. Ha provato a indossare quando studia una polsiera come quella "dei tennisti"? Potrebbe darle sollievo… buona giornata! I massaggi con arnica molto concentrata 3.4 volte al giorno anche potrebbero darle sollievo. Buona giornata!
Buongiorno. Richiedendo un'ecografia è possibile vedere l'infiammazione della guaina tendinea ( tenosinovite ) mentre effettuando manovre dinamiche è possibile vedere esattamente quali strutture "saltano su altre". Ciò è solitamente dovuto ad una lassità del retinacolo degli estensori ovvero della "fascia" che stabilizza i tendini estensori delle dita sul polso. Il quadro da Lei descritto è comunque tipico di un gesto lavorativo, ludico o sportivo ripetitivo ovvero vi è un'infiammazione legata all'uso continuo di tali strutture che le sovraccarica modestamente. Tecnicamente si dice che il quadro è asintomatico ma è bene gestirlo fin da subito per evitare che la comparsa di dolore, tumefazione e limitazione articolare rendano prima fastidioso e poi limitino nel tempo la performance musicale. Il fisiatra è lo specialista che può aiutarla e seguirla in questo percorso diagnostico e terapeutico. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Esperti

Giovanni Dell'Acqua

Giovanni Dell'Acqua

Osteopata

Milano

Isabella Ponzio

Isabella Ponzio

Ortopedico, Chirurgo

Corridonia

Marika Dimauro

Marika Dimauro

Osteopata

Cuneo

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Tenosinovite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.