Buongiorno, vorrei porre una domanda: può capitare che le gambe (polpacci) tra di loro siano diverse

11 risposte
Buongiorno, vorrei porre una domanda: può capitare che le gambe (polpacci) tra di loro siano diverse? Il paradosso delle mie gambe è che la gamba che misura meno è quella più flaccida e di conseguenza sembra più grossa.
La destra misura un centimetro in più però è molto tonica, anche al tatto si presenta soda, elastica, presenta un buon tono muscolare; mentre la sinistra misura un centimetro in meno però si presenta flaccida, molla, per niente tonica, anche al tatto si percepisce perché tocco più adiposità che muscolo.
Può essere che manca di tono muscolare? Ed è normale che anche io percepisco, toccando o guardando, questa poca tonicità?
Ovviamente preciso che è poco percettibile (alla fine è solo un centimetro di differenza), infatti se mi fisso nel guardare noto ma se guardo velocemente no, difatti se chiedo ad amiche e familiari non notano tale "differenza". Volevo aggiungere che in questi giorni ho guardato un pò come mi muovo ed ho notato che, pur essendo mancina, utilizzo prevalentemente la destra (nel camminare, nel salire le scale, nell'accavallare le gambe, se do un calcio ad una palla ecc uso automaticamente la destra perché se dovessi farlo con la sinistra ni verrebbe male ed anche quando sto in piedi ed appoggio il peso mai sulla sinistra, solo la destra, e se dovessi farlo mi sentirei scomoda).
Anche il fatto che passando la mano per tutta la gamba percepisco che nella destra il distacco (che io chiamo scalino) tra la fine del polpaccio e l'inizio della caviglia si sente benissimo (proprio perché sicuramente il muscolo del polpaccio, essendo tonico, è più definito) cosa che percepisco poco nella sinistra.
Sapete dirmi se può succedere questa differenza?
Può essere causata dall'aver tenuto per un anno il divaricatore per una displasia all'anca quando ero neonata?
Oppure al fatto che sto prevalentemente poggiata sul destro e non sul sinistro?
Aah ultima cosa preciso che non ho problemi venosa, varici e nessun fattore di rischio per una qualsiasi insufficienza venosa e quant'altro.. solo che ovviamente vorrei capire meglio se può succedere questa differente tonicità?
Probabilmente capita in tutte le persone ma io sono esageramente ipocondriaca!
Ha fatto delle risonanze per capire la causa ?

Buonasera ;
grazie per il contatto.
Può capitare, avere di avere delle asimmetrie degli arti inferiori, potrebbe essere una scoliosi,oppure altre problematiche di bacino.
Consiglierei una risonanza e valutare di andare da un osteopata .
Cordiali saluti.
Le consiglierei di effettuare una visita ortopedica per capire le ragioni di queste asimmetrie! Nel suo caso un percorso di posturale potrebbe riallineare il suo corpo, riducendo anche la sintomatologia! Spero di essere stato utile
Buongiorno, bisognerebbe valutare il carico degli arti inferiori in statica e in dinamica e le eventuali asimmetrie di bacino, scapole e arti superiori, anche l’occlusione dentale va analizzata per cercare di mettere il suo corpo in una postura fisiologicamente accettabile.
Buonasera, ha fatto visite specialistiche ortopediche o fisiatriche? esami strumentali? sicuramente una valutazione posturale sarebbe già un inizio per capire il suo problema. Se ha necessità può prenotare una visita direttamente dal sito. cordiali saluti
Buongiorno, partendo dal presupposto che non siamo perfettamente simmetrici, ma asimmetrici, può' essere che una parte del corpo e' diversa dall'altra, esempio una mano. Detto questo la gamba e' uguale all'altra come lunghezza? C'e' una falsa gamba corta data dallo squilibrio muscolare? Un bacino che non si muove in modo corretto perche' condizionato da muscoli rigidi? La postura e' una condizione dinamica regolata dallo stile di vita e dai limiti imposti dalle articolazioni, spalla caviglia, anca, queste articolazioni hanno il ROM fisiologico ho hanno dei blocchi?
Io non mi preoccuperei troppo, quanto si allena a settimana e che tipo di allenamento fa? Stretching ne esegue? Inoltre l'input neurologico stimola i motoneuroni alla contrazione e di conseguenza la propriocezione, non si scoraggi e se vuole mi chiami, penso che valutando la cosa si possa tranquillamente risolvere. Cordialmente Antonio Petrella Massofisioterapista.
buongiorno, è probabile che il divaricatore che ha tenuto da neonata abbia causato uno sviluppo alterato portandola poi a prediligere la gamba più tonica come dominante, come tutti noi, sicuramente una visita iniziale dal medico può essere un inizio per scongiurare problematiche, ma poi una visita dall'Osteopata per capire le differenze di carichi e poi un percorso di rinforzo potrebbe essere il percorso ideale. Buona giornata
lei ha fatto sport nella vita? Attualmente fa qualche attività fisica? Se non è presente dolore una buona ginnastica posturale la potrà aiutare, sicuramente una valutazione più approfondita servirebbe, anche solo per sapere la sua età e da quanto tempo nota questa differenza. In ogni caso una differenza di tonicità è fisiologica.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
ho letto e riletto.
Consiglio, contrariamente a quanto faccio di solito, di consultare PRIMA un Osteopata, poi uno specialista tramite il medico di base.
Serve un'analisi globale del caso e una spiegazione attenta di alcuni concetti importanti senza i quali le persone rischiano di farsi più problemi di quelli che hanno. Partendo ad esempio dal fatto che non siamo simmetrici e che la sola osservazione del nostro corpo non ci fa scoprire abbastanza rispetto alla nostra salute. Serve poi che l'Osteopata, nel fare la consulenza che le consiglio, abbia una buona dose di empatia per capire le sue preoccupazioni.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 90 €
Buongiorno. Le cause possono essere diverse. Come prima cosa bisognerebbe fare una attenta valutazione osteopatica e posturale per capire e valutare al meglio la situazione. Resto a sua disposizione e le auguro buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €