Buongiorno. Vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 23 anni, conduco uno stile di vita sano, son

3 risposte
Buongiorno. Vorrei fare una domanda. Sono un ragazzo di 23 anni, conduco uno stile di vita sano, sono alto 1,87 e il mio peso è sempre stato intorno ai 68 kg. Sono sempre stato magro. Dal lockdown dello scorso anno ho cominciato a perdere peso nonostante mangi molto sia a pranzo che a cena, fino alla sazietà. Adesso sono arrivato a 63.5 kg. Io ho attribuito questa perdita di peso al fatto che faccio molto meno movimento rispetto al periodo pre covid e infatti noto che ho perso massa muscolare in tutto il corpo. Non ho mai dato peso a questa cosa ma essendo risalito sulla bilancia di recente mi sono un po preoccupato e vorrei chiedere se dovrei rivolgermi a qualcuno. Grazie mille, buona giornata
Buongiorno
Sarebbe utile prima di tutto eseguire quegli esami ematochimici necessari a escludere problematiche più complesse. Relativamente alla perdita di peso, escluse le cause più serie, è possibile che dipenda sia dall’incremento metabolico conseguente allo stato di stress sia alla riduzione della massa magra dovuta al confinamento domiciliare di questo periodo. Prima di tutto bisognerebbe sapere se la sua massa muscolare era sostenuta da una attività fisica appropriata. Comunque per recuperare massa muscolare è necessaria una attività fisica adeguata associata ad una alimentazione personalizzata e ad integratori scelti in funzione dello stato di salute e del tipo e carico di attività svolta. Sarà comunque necessario monitorare strumentalmente il variare della composizione corporea e dello stato di performance. Le sarà quindi utile trovare un buon terapeuta adeguatamente attrezzato nella sua zona.
Buona salute

CONSIGLIO:
-analisi, per valutare tiroide, se tutto ok, procedere con un consulto dietologico per strutturare una dieta ipercalorica equilibrata, e poi di supporto una scheda di rinforzo muscolare trascritta da un personal trainer competente.
saluti.
Come hanno esposto i miei colleghi, le consiglio di effettuare delle analisi del sangue e inoltre di rivolgersi ad un Nutrizionista per poter stilare sia un corretto piano alimentare sia per poter controllare l'andamento nel tempo attraverso l'analisi Bia
Naturalmente le consiglio di riprendere l'attività fisica anche intensa
Saluti