Buongiorno vorrei dei consigli per mio figlio di 13 anni avendo una malaocclusione di 3 classe l'ann

10 risposte
Buongiorno vorrei dei consigli per mio figlio di 13 anni avendo una malaocclusione di 3 classe l'anno scorso ha hai usato un'espansore del palato adesso la mandibola cresce sono contraria all'intervento chirurgico preferisco aiutarlo adesso nella crescita cosa posso fare? Grazie
'
Sarebbe stato meglio intervenire in età più precoce, comunque le consiglio un controllo dall'ortodonzista

Buongiorno signora le consiglio una visita completa di ortopanoramica e telecranio per valutare al più presto la situazione attuale e come eventualmente si può intervenire con l'ortodonzia. Buona giornata
Buon giorno ,
Bisognerebbe valutare la situazione clinica con una visita anche con il supporto radiografico di una teleradiografia latero/laterale sulla quale effettuare una Cefalometria ed una ortopantomografia per valutare la permuta dentale per avere un quadro piu completo della situazione clinica e poter predisporre al meglio la terapia piu opportuna .
Cordialmente Dott Alberto Baldini
Mi associo a quanto detto dai colleghi : senza visita ed esami non è possibile nè fare diagnosi nè proporre terapie.
Buna giornata
Non posso far altro che confermare quanto detto dai miei colleghi. Sono a Roma : se vuole mi contatti per una visita gratuita ( portando le Rx suddette).
la terapia è personale , senza studio del caso impossibile pronunciarsi.
il mio consiglio è di cercare un bravo specialista che possa, dopo un attenta visita e controllo strumentale, formulare una diagnosi e conseguente piano di trattamento personalizzato per le vostre esigenze.
In una III Classe a 13 anni è possibile che la mandibola cominci a riavere una crescita importante, poichè siamo di fronte al picco puberale. Bisogna rivolgersi all'ortodontista per valutare l'entità della III Classe e decidere se è possibile ancora compensare con uno sviluppo mascellare oppure se la soluzione definitiva sarà quella chirurgica
Buongiorno, solo con una visita specialistica ortodontica è possibile porre una corretta diagnosi scheletrica e dentale della malocclusione di suo figlio e valutare oggettivamente se il trattamento chirurgico è l'unica possibilità terapeutica o, in alternativa, si può programmare un ''compenso'' ortodontico, agendo quindi solo con l'ortodonzia.
Cordialmente,
Ciro Turco.
Sono necessari visita e esami strumentali, nello specifico teleradiografia latero-laterale del cranio su cui costruire tracciato cefalometrico. Solo così si possono dirimere i dubbi sulle possibilità terapeutiche del caso. Le malocclusioni di classe III vanno intercettate il piu' precocemente possibile, 13 anni può essere considerata già un'età tardiva. Cordiali saluti