Buongiorno, vorrei chiedere un'informazione riguardo le MST. Ieri una donna sconosciuta mi stava pe

5 risposte
Buongiorno, vorrei chiedere un'informazione riguardo le MST.
Ieri una donna sconosciuta mi stava per praticare una fellatio, tuttavia il membro non aveva il preservativo ed è entrato in contatto con la bocca.
Subito mi sono spostato, tuttavia ho paura; ho esposto la questione a diversi farmacisti che mi hanno detto di stare tranquillo, ma vorrei un parere in più. Dovrei fare delle analisi?
Magari sto solo esagerando io.
Grazie per un'eventuale risposta.
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
difficile, ma non impossibile, contrarre una MST con un rapporto orale. In ogni caso le analisi relative devono essere eseguite non prima di 40 giorni dal rapporto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,

Capisco la sua preoccupazione. In generale, il rischio di trasmissione di Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) attraverso il sesso orale non protetto esiste, anche se può variare in base a diversi fattori, come la presenza di lesioni o tagli nella bocca, malattie gengivali o secrezioni infette. Tra le MST che possono essere trasmesse in questo modo ci sono la gonorrea, la sifilide, l'herpes, il papillomavirus (HPV) e, in casi più rari, l'HIV.

Sebbene il rischio non sia elevatissimo, per una maggiore tranquillità può essere utile eseguire degli esami specifici a distanza di alcune settimane dall'evento. Le consiglio di consultare il medico di base o uno specialista in malattie infettive per valutare quali test siano più indicati.

Inoltre, è importante ricordare che adottare comportamenti sessuali sicuri e utilizzare il preservativo, anche durante il sesso orale, rappresenta una delle migliori forme di prevenzione contro le MST.

Per approfondire la situazione e ricevere una valutazione più dettagliata e personalizzata, sarebbe utile e consigliato rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buona sera, da quello che descrive, non è accaduto nulla che possa far pensare a conseguenze per la sua salute. Può stare tranquillo.
Un saluto, dottoressa Teresita Forlano
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Caro utente, per restare più sereno può fare un test HIV preferibilmente di ultima generazione dopo 30/40 giorni del rapporto e successivamente ripeterlo dopo lo stesso intervallo di tempo per esserne certi della negatività; colgo l'occasione per raccomandargli la necessità di una protezione nei casi si trovi ad avere dei rapporti promiscui per evitare questi tipi di preoccupazioni e/o angosce.
Saluti
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado Garcia
Dr. Jonathan Santi Pace La Pegna
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Palermo
Salve, capisco la sua preoccupazione. Alcune MST (come ad esempio la gonorrea, la sifilide, l'herpes e la clamidia) possono essere trasmesse anche attraverso il contatto orale, anche se il rischio è generalmente più basso rispetto ad altri tipi di contatto sessuale. Nel suo caso, il fatto che il contatto sia stato breve e che lei si sia subito allontanato riduce ulteriormente il rischio. Se deciderà di fare delle analisi, potrebbe essere opportuno aspettare un paio di settimane dal contatto, poiché alcune infezioni potrebbero non essere rilevabili immediatamente. Nel frattempo, se nota sintomi insoliti, come irritazioni, lesioni o secrezioni, può consultare un medico.
In futuro, per maggiore sicurezza, potrebbe considerare l'uso del preservativo anche durante il sesso orale, specialmente se il partner in questione è occasionale. Prendersi cura della propria salute sessuale è sempre importante, e non c'è nulla di male nel voler essere prudenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.