Buongiorno, vorrei chiedere se per curare l'epicondilite e meglio la tecar o le onde d'urto Grazi

8 risposte
Buongiorno, vorrei chiedere se per curare l'epicondilite e meglio la tecar o le onde d'urto

Grazie
Salve, solitamente è molto più indicata ed utilizzata la tecar (quasi sempre) ed il laser, mentre qualche volta si possono utilizzare le onde d'urto ma ciò dipende da caso a caso ed è comunque meno frequente.

Buonasera, come prima battuta sarebbe meglio la tecar poiché oltre ad avere effetto antinfiammatorio va anche a sciogliere le tensioni muscolari che si creano sull’avambraccio e per completare, a fine trattamento, potrebbe essere utile applicazione taping.
Questo orientativamente, poi ogni caso é a se.
Saluti
Buongiorno studi scientifici dimostrano che il tendine va curato con il lavoro e il carico graduale e progressivo. Come terapie passive vanno bene entrambe per il loro effetto analgesico e di bio stimolazione però purché ci sia anche un lavoro attivo che preveda sin da subito un carico graduale del tendine altrimenti il rischio è di avere beneficio a breve termine e forte probabilità di recidiva. Risparmi tempo e soldi affidandosi ad un fisioterapista che non usa solo terapie passive. Cordiali saluti
buongiorno, tra tecar e onde d'urto consiglio la prima, ma magari può bastare anche solo qualche terapia con il laser, ma il mio consiglio è di accompagnarci anche un po' di terapia manuale ed esercizi e non solo terapia fisica
Salve, il trattamento d'elezione per l'epicondilite è l'onda d'urto, in quanto la tecar potrebbe agire solo sul sintomo e non sulla causa, dandole sollievo temporaneo e non duraturo nel tempo.
Importante allo stesso modo è la terapia manuale, la quale da sola in una buona percentuale dei casi riesce ad alleviare di molto il dolore.

Cordialità.
Salve,
dipende dalla fase in cui è l'epicondilite : in fase acuta, quando c'è infiammazione può essere necessario l'utilizzo della tecar; in secondo luogo onde d'urto usate sul ventre muscolare che mantiene la disfunzione. Un'epicondilite, come tutte le tendiniti, è da considerarsi come il risultato di una cattiva gestione di catene muscolari a funzioni opposte ( agoniste ed antagoniste) per cui, è chiaro che inizialmente è consigliabile controllare l'infiammazione e cioè l'insulto dell'attacco tendineo al margine osseo ( farmacologicamente o tramite terapie strumentali) ma in secondo luogo si rende necessaria una rieducazione posturale volta al superamento della cattiva gestione delle tensioni muscolari del braccio, utile al superamento del dolore a lungo termine ed evitando così recidive.
Cordiali Saluti.
Salve dipende dal grado d'infiammazione in atto e da eventuali calcificazioni che si possono formare a livello tendineo. Normalmente comunque tutte e due possono essere abbinate e andare bene.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie