Buongiorno, volevo un'informazione inerente alla mia terapia contro la pressione alta. A gennaio, d

4 risposte
Buongiorno, volevo un'informazione inerente alla mia terapia contro la pressione alta.
A gennaio, dopo una sincope avuta nel mese di dicembre 2020 causata da un farmaco particolarmente forte contro la pressione alta (il cardura), il mio cardiologo mi prescrisse una nuova terapia: Triatec 5mg, Atenololo 100mg, Esidrex 1/2 cpr da 2,5 la mattina, a pranzo Cardirene 75mg e alle 20:00 Amlodipina 10mg. Specifico che era la prima volta in vita mia che assumevo il Cardirene, dato che fino a quel momento mai nessun medico l'aveva ritenuto necessario, cosa di cui il mio cardiologo si stupì.

La terapia, però, non andava affatto bene e la sera la pressione tendeva a salire vertiginosamente. Dopo mesi di tentativi per farla sistemare, spostando l'orario di qualche pillola sotto indicazione del cardiologo, mi vidi costretta a cambiare medico. Il nuovo cardiologo mi ha prescritto la seguente terapia: Zopranol 30mg, Indapamide 1,5mg, Lobivon 2,5mg la mattina e Lacirex 6mg la sera alle 20:00.

Con questa terapia la pressione è perfetta e riesce a mantenersi per tutta la giornata. Vado al nocciolo della domanda: il secondo cardiologo ha rimosso il Cardirene 75mg, senza darmi alcuna spiegazione. Ho provato a contattarlo ma non ricevo alcuna risposta. Se dovessi riprenderlo, c'è il rischio che il Cardirene faccia contrasto con l'attuale terapia che sto assumendo?
Salve non è il cardirene il problema, non era giusta per lei la precedente terapia per la pressione. Il secondo cardiologo avrà ritenuto che non c’era indicazione a proseguire il cardirene, continui così

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la terapia antiaggregante (come il Cardirene) ha delle indicazioni precise come Cardiopatia Ischemica, ateromasia (le famose "placche") carotidea o di altri distretti vascolari, policitemia, piastrinosi. In assenza di queste condizioni (o altre più particolari che ometto per non dilungarmi troppo), non c'è beneficio dimostrato nell'assunzione di Cardirene, quindi, per definizione, è più esposta agli effetti collaterali che ad eventuali benefici.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti
Buon giorno, nella prevenzione primaria (cioè per i pazienti che non hanno mai avuto infarti, ictus, ecc....) non è necessario assumere Cardirene o Aspirina. Solo il fatto di avere la pressione alta non giustifica l'assunzione di questo farmaco. Piuttosto deve porre attenzione al fatto che sta assumendo molti farmaci e che questi nel lungo periodo posso causare tossicità. Quindi le consiglio di attuare un corretto stile di vita dal punto di vita alimentare e di attività fisica
Cordiali saluti
Se l'ipertensione e' ben controllata e non ci sono altri importanti fattori di rischio non e' consigliato prendere il Cardirene

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.