Buongiorno, volevo un'informazione inerente alla mia terapia contro la pressione alta. A gennaio, d

4 risposte
Buongiorno, volevo un'informazione inerente alla mia terapia contro la pressione alta.
A gennaio, dopo una sincope avuta nel mese di dicembre 2020 causata da un farmaco particolarmente forte contro la pressione alta (il cardura), il mio cardiologo mi prescrisse una nuova terapia: Triatec 5mg, Atenololo 100mg, Esidrex 1/2 cpr da 2,5 la mattina, a pranzo Cardirene 75mg e alle 20:00 Amlodipina 10mg. Specifico che era la prima volta in vita mia che assumevo il Cardirene, dato che fino a quel momento mai nessun medico l'aveva ritenuto necessario, cosa di cui il mio cardiologo si stupì.

La terapia, però, non andava affatto bene e la sera la pressione tendeva a salire vertiginosamente. Dopo mesi di tentativi per farla sistemare, spostando l'orario di qualche pillola sotto indicazione del cardiologo, mi vidi costretta a cambiare medico. Il nuovo cardiologo mi ha prescritto la seguente terapia: Zopranol 30mg, Indapamide 1,5mg, Lobivon 2,5mg la mattina e Lacirex 6mg la sera alle 20:00.

Con questa terapia la pressione è perfetta e riesce a mantenersi per tutta la giornata. Vado al nocciolo della domanda: il secondo cardiologo ha rimosso il Cardirene 75mg, senza darmi alcuna spiegazione. Ho provato a contattarlo ma non ricevo alcuna risposta. Se dovessi riprenderlo, c'è il rischio che il Cardirene faccia contrasto con l'attuale terapia che sto assumendo?
Salve non è il cardirene il problema, non era giusta per lei la precedente terapia per la pressione. Il secondo cardiologo avrà ritenuto che non c’era indicazione a proseguire il cardirene, continui così

Buongiorno, la terapia antiaggregante (come il Cardirene) ha delle indicazioni precise come Cardiopatia Ischemica, ateromasia (le famose "placche") carotidea o di altri distretti vascolari, policitemia, piastrinosi. In assenza di queste condizioni (o altre più particolari che ometto per non dilungarmi troppo), non c'è beneficio dimostrato nell'assunzione di Cardirene, quindi, per definizione, è più esposta agli effetti collaterali che ad eventuali benefici.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti
Buon giorno, nella prevenzione primaria (cioè per i pazienti che non hanno mai avuto infarti, ictus, ecc....) non è necessario assumere Cardirene o Aspirina. Solo il fatto di avere la pressione alta non giustifica l'assunzione di questo farmaco. Piuttosto deve porre attenzione al fatto che sta assumendo molti farmaci e che questi nel lungo periodo posso causare tossicità. Quindi le consiglio di attuare un corretto stile di vita dal punto di vita alimentare e di attività fisica
Cordiali saluti
Se l'ipertensione e' ben controllata e non ci sono altri importanti fattori di rischio non e' consigliato prendere il Cardirene