Buongiorno, volevo sapere se l'utilizzo della pancafit e dell'allegato metodo del dr. raggi sono ind

8 risposte
Buongiorno, volevo sapere se l'utilizzo della pancafit e dell'allegato metodo del dr. raggi sono indicati e utili per i casi di cifosi e lordosi. In pratica può essere un valido coadiuvante da usare a casa sotto supervisione di un professionista e poi in seguito anche da soli? Grazie mille
Buongiorno, sicuramente è uno strumento utile per lavorare sulle catene miofasciali. In molti pazienti l’utilizzo con costanza sotto supervisione del professionista apporta benefici. Si assicuri di rivolgersi a chi ha eseguito il corso certificato.
Cordialmente, Elena

Salve. L’ideale sarebbe una valutazione posturale. L’utilizzo della pancafit permette l’allungamento della catena cinetica posteriore, migliorando la mobilità, ma per provare a ridurre la lordosi è necessario rinforzare gli addominali profondi. Mentre per la confosi mobilizzare in estensione la colonna dorsale e rinforzare gli erettori spinali. Questo a grandi linee, poi andrebbe valutato il singolo caso
Buongiorno, dopo un'attenta valutazione della postura, si certamente può essere utile.
Un caro saluto
Assolutamente sì!
Le consiglio però prima di farsi seguire da un professionista abilitato che con una corretta visita posturale le imposta il giusto lavoro da fare. Poi è un’ ottima prevenzione avere a casa la Pancafit e continuare con costanza gli esercizi.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 75 €
Buongiorno,
la lordosi e la cifosi non sono patologie di per sè, un aumento di queste curve sicuramente provoca un sovraccarico articolare per una distribuzione del carico non ottimale ma non è obbligatorio che provochino dolore, la lombalgia ha molte possibili cause quindi servirebbe una valutazione della postura da un fisioterapista o osteopata per escludere altre possibili interferenze (ad esempio alterazioni dell'appoggio podalico o della masticazione).
In ogni caso un buon tono muscolare della parete addominale aiuta perché funziona come sistema tampone che risparmia un po' di lavoro alla colonna, quindi non mi focalizzerei soltanto su allungamenti passivi ma le consiglio un'attività che sviluppi la stabilità muscolare del tronco. La ginnastica ipopressiva per esempio è ottima, è stata ideata originariamente come riabilitazione in campo ginecologico ma ha ottimi risultati su tutti, anzi è un punto a favore il fatto che tenga in considerazione tutti i "lati" del contenitore addominale.

Cordialmente
Paolo Antonioli
Sicuramente è uno strumento utile;
Le consiglio, comunque, di fare una valutazione posturale con un Fisioterapista che saprà indicarLe il trattamento e gli esercizi più opportuni per Lei, anche da fare a casa e non necessariamente in studio.
Salve,si è un ottimo metodo per le problematiche da lei elencate se però supervsionato da un fisioterapista.
Crodiali saluti.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente