Buongiorno, volevo sapere se l'utilizzo della pancafit e dell'allegato metodo del dr. raggi sono ind

10 risposte
Buongiorno, volevo sapere se l'utilizzo della pancafit e dell'allegato metodo del dr. raggi sono indicati e utili per i casi di cifosi e lordosi. In pratica può essere un valido coadiuvante da usare a casa sotto supervisione di un professionista e poi in seguito anche da soli? Grazie mille
Dott.ssa Elena Bruni
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno, sicuramente è uno strumento utile per lavorare sulle catene miofasciali. In molti pazienti l’utilizzo con costanza sotto supervisione del professionista apporta benefici. Si assicuri di rivolgersi a chi ha eseguito il corso certificato.
Cordialmente, Elena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve. L’ideale sarebbe una valutazione posturale. L’utilizzo della pancafit permette l’allungamento della catena cinetica posteriore, migliorando la mobilità, ma per provare a ridurre la lordosi è necessario rinforzare gli addominali profondi. Mentre per la confosi mobilizzare in estensione la colonna dorsale e rinforzare gli erettori spinali. Questo a grandi linee, poi andrebbe valutato il singolo caso
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dopo un'attenta valutazione della postura, si certamente può essere utile.
Un caro saluto
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Assolutamente sì!
Le consiglio però prima di farsi seguire da un professionista abilitato che con una corretta visita posturale le imposta il giusto lavoro da fare. Poi è un’ ottima prevenzione avere a casa la Pancafit e continuare con costanza gli esercizi.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Paolo Antonioli
Fisioterapista, Osteopata
Thiene
Buongiorno,
la lordosi e la cifosi non sono patologie di per sè, un aumento di queste curve sicuramente provoca un sovraccarico articolare per una distribuzione del carico non ottimale ma non è obbligatorio che provochino dolore, la lombalgia ha molte possibili cause quindi servirebbe una valutazione della postura da un fisioterapista o osteopata per escludere altre possibili interferenze (ad esempio alterazioni dell'appoggio podalico o della masticazione).
In ogni caso un buon tono muscolare della parete addominale aiuta perché funziona come sistema tampone che risparmia un po' di lavoro alla colonna, quindi non mi focalizzerei soltanto su allungamenti passivi ma le consiglio un'attività che sviluppi la stabilità muscolare del tronco. La ginnastica ipopressiva per esempio è ottima, è stata ideata originariamente come riabilitazione in campo ginecologico ma ha ottimi risultati su tutti, anzi è un punto a favore il fatto che tenga in considerazione tutti i "lati" del contenitore addominale.

Cordialmente
Paolo Antonioli
 Veronica De Lucia
Fisioterapista
Roma
Sicuramente è uno strumento utile;
Le consiglio, comunque, di fare una valutazione posturale con un Fisioterapista che saprà indicarLe il trattamento e gli esercizi più opportuni per Lei, anche da fare a casa e non necessariamente in studio.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,si è un ottimo metodo per le problematiche da lei elencate se però supervsionato da un fisioterapista.
Crodiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
La risposta è sì, il metodo Pancafit, può essere un valido coadiuvante per il trattamento della cifosi e della lordosi. Questo metodo si basa sull'allungamento muscolare globale decompensato, agendo sulle catene muscolari che spesso sono responsabili di questi squilibri posturali.
Il metodo Pancafit può essere utilizzato a casa, ma è fondamentale seguire le indicazioni del professionista che ti ha seguito in ambito terapeutico. Inizialmente, è consigliabile eseguire gli esercizi sotto la supervisione di un terapista esperto, che ti insegnerà la tecnica corretta e ti personalizzerà il programma in base alle tue specifiche esigenze.
Ti consiglio di consultare un fisioterapista specializzato in rieducazione posturale per valutare se questo metodo è adatto a te e per ricevere un programma di esercizi personalizzato.
Buondì, il metodo Raggi è molto valido, ma per darle una risposta occorrerebbe una valutazione posturale in presenza. Anche perchè "utile per i casi di cifosi e lordosi" non vuol dire nulla. Si rivolga ad un fisioterapista (laureato in fisioterapia).
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.