Buongiorno , volevo sapere dove viene fatta l'infiltrazione all'anca. Alcuni dicono nell'inguine alt

5 risposte
Buongiorno , volevo sapere dove viene fatta l'infiltrazione all'anca. Alcuni dicono nell'inguine altri sul lato della gamba. Grazie
Salve, la vera infiltrazione all'anca viene fatta a livello dell'inguine ed è eseguita con l'ausilio dell'ecografo (io almeno le effetto cosi) poiché si entra in articolazione. L'indicazione ad essa è la coxartrosi iniziale.
Altrimenti si effettua a livello del fianco (zona trocanterica) e solitamente viene eseguita per dolore o borsisti del medio gluteo (anche se io preferisco risolverla con altre terapie).
Comunque prima è sempre necessario effettuare una visita e stabilire l'origine del dolore.
Per quale di questi due motivi le è stata indicata?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giovanni Longoni
Ortopedico
Mariano Comense
Buongiorno. L'infiltrazione all'articolazione dell'anca viene fatta a livello dell'inguine e sarebbe meglio effettuarla con l'ausilio dell'ecografo. Tuttavia è possibile effettuarla anche a mano libera (alcuni ortopedici la fanno, senza particolari problemi). In linea teorica sarebbe possibile arrivare all'articolazione anche con l'ago che passa lateralmente, cioè vicino al gran trocantere (me l'hanno mostrata ad un corso pratico, ma NON l'ho mai provata). Di solito sul gran trocantere si effettuano infiltrazioni cortisoniche per borsiti (dolori ESTERNI all'anca).
Dr. Roberto Sommacal
Ortopedico
Roma
Buona sera, in genere l'infiltrazione all'anca si fanno a livello inguinale seguendo opportuni reperi SEMPRE dietro monitoraggio di brillanza facendo attenzione a non interessare la componente vasculo-nervosa limitrofa.
Buonasera,
le due principali infiltrazioni eseguite all'anca sono:
- intrarticolare all'anca (area inguinale), solitamente con ausilio di ecoguida, al fine di aumentare affidabilità e sicurezza della procedura. Frequentemente viene indicata per il trattamento conservativo dei quadri di usura dell'articolazione.
- extrarticolare in regione trocanterica (sotto al fianco all'altezza del gluteo) per il trattamento di quadri infiammatori locali (borsite in regione trocanterica appunto).
Buongiorno,

L'infiltrazione per l'articolazione dell'anca viene solitamente effettuata in corrispondenza della zona anteriore dell'anca, vicino all'inguine, dove l'articolazione è più accessibile. Questa è la posizione standard per l'iniezione, in quanto permette di raggiungere direttamente l'area in cui si trovano le strutture principali dell'anca.

Tuttavia, in alcuni casi, il medico potrebbe scegliere un altro approccio, come l'infiltrazione laterale, a seconda della specifica situazione clinica e delle indicazioni terapeutiche. La scelta della tecnica dipende dalla valutazione del medico e dalla condizione del paziente.

In ogni caso, è importante che l'infiltrazione venga effettuata da un professionista esperto per garantire la massima sicurezza e l'efficacia del trattamento.

Se ha altre domande o desidera maggiori dettagli, non esiti a chiedere.

Cordiali saluti

Esperti

Tommaso Sibillio

Tommaso Sibillio

Reumatologo, Omeopata

Martina Franca

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Policastro Bussentino

Prenota ora
Luca Cenci

Luca Cenci

Ortopedico

Pistoia

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 489 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.