Buongiorno volevo fare una domanda riguardo la misurazione della pressione .. per capire se sbaglio

3 risposte
Buongiorno volevo fare una domanda riguardo la misurazione della pressione .. per capire se sbaglio qualcosa io o questa è la normalità! Quando provo a misurare la pressione con la mia macchinetta elettrica faccio sempre 3 misurazioni a distanza di qualche minuto senza togliermi il bracciale ! E di solito la pressione distolica tende sempre ad abbassarsi .. ad esempio 82/77/74 tutto ciò nel giro di pochi minuti! Mentre la massima più o meno rimane invariata o si sposta di meno rispetto alla minima ! È normale ciò? Sbaglio io ? Grazie tante
Dott.ssa Carolina Abrami
Ostetrica, Infermiere
Lodi
Buongiorno, può essere normale anche per via del fatto che idealmente alla terza misurazione il suo organismo è in stato di "quiete" da più tempo. Non si preoccupi se la variazione tra le tre misurazioni è minima e se i valori rimangono comunque nel range di normalità. Se fossero invece le tre misurazioni molto diverse o per lo più se lei dovesse essere invece tendente all'ipertensione, allora sarebbe necessaria maggiore attenzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Tommaso Rusconi
Osteopata, Infermiere
Oggiono
Buongiorno! La situazione che descrive è del tutto comune e non indica necessariamente che stia sbagliando qualcosa.
La pressione cambia durante le misurazioni consecutive per diversi motivi tra cui:
-Adattamento del corpo: Durante la prima misurazione, il corpo potrebbe essere leggermente più "in allerta" (ad esempio, per l'ansia o il nervosismo), e quindi la pressione, specialmente la diastolica (minima), tende a essere leggermente più alta. Con le misurazioni successive, ci si rilassa e la pressione diminuisce.
-Effetto del bracciale: Se il bracciale rimane applicato senza essere rimosso tra le misurazioni, può esserci un lieve "effetto compressione", che potrebbe influenzare la rilevazione dei valori, in particolare la minima.
-Oscillazioni naturali: La pressione arteriosa varia continuamente in base a fattori come il respiro, la postura e lo stato emotivo, quindi leggere variazioni tra le misurazioni consecutive sono normali.

La pressione diastolica è spesso più sensibile alle variazioni del tono muscolare e dello stato di rilassamento rispetto alla pressione sistolica (massima), che tende a essere più stabile.
Le lascio alcuni consigli pratici per poter ottenere una più precisa misurazione della pressione arteriosa:
-Riposo prima di misurare: Si assicuri di riposare almeno 5 minuti prima della prima misurazione, seduta comodamente e con la schiena supportata.
-Rimuova il bracciale tra le misurazioni: Aspetti 1-2 minuti tra le rilevazioni e rimuova il bracciale, per evitare che la compressione ripetuta influenzi i risultati.
-Eviti fattori di interferenza: Si assicuri di non parlare, muovere il braccio o trattenere il respiro durante la misurazione.
Le variazioni che osserva, specialmente nella pressione diastolica, sono comuni e non preoccupanti. Per ottenere un valore medio, può fare più misurazioni (come già fa) e calcolare la media delle ultime due, che tendono a essere più affidabili. Se ha dubbi persistenti o valori elevati, è sempre una buona idea parlarne con il medico
E' normale, l'importante è fare la media delle tre rilevazioni, sia di quella diastolica, sia di quella sistolica. I valori medi sono la tua pressione arteriosa in quel momento

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.