Buongiorno ! Volevo chiedere un consiglio sul mio bimbo di 4 anni e mezzo, lui ha un ritardo del neu

6 risposte
Buongiorno ! Volevo chiedere un consiglio sul mio bimbo di 4 anni e mezzo, lui ha un ritardo del neurosviluppo, sta facendo psicomotricità 2 volte alla settimana e logopedia 2 volte alla settimana, lui nn parla, fa tanti suoni, dice solo Mamma, pappa, e niente altro ! Hanno detto gli specialisti che ha un aprassia verbale, volevo sapere ma parlerà in futuro !? Sono molto preoccupata grazie
Salve, avere una prognosi è un suo diritto , quindi chieda agli specialisti che seguono il suo bambino. E comunque l’aprassia verbale ha una prognosi favorevole, quindi credo proprio che parlerà ad un livello che sarà quello consentito anche dal ritardo del neurosviluppo. Le consiglio comunque di far effettuare una valutazione delle strutture del cavo orale e di tutte le sue funzioni. Cordialmente Daniela Barberini

Buongiorno,
la sua è una preoccupazione più che lecita, tuttavia, non conoscendo il bambino non è possibile dire con certezza come evolverà il suo linguaggio.
Considerando che non esiste un corredo sintomatico senza il quale non si possa fare diagnosi di CAS, così come non esiste sintomo in presenza del quale si sia certi del disturbo possiamo sicuramente avere ipotesi di prognosi molto eterogenee. È possibile che, nei tempi dettati dallo sviluppo, il linguaggio emerga ma che questo sia scarsamente intelligibile per difficoltà nelle transizioni fonemiche, alterazioni nella produzione di singoli fonemi (in modo caratteristico è più accurata la produzione di fonemi isolati rispetto a fonemi in parola), alterazione nella risonanza con presenza/assenza di rinofonia e comparsa di stomatolalia chiusa posteriore. Le alterazioni fonoarticolatorie non sono stabili e possono presentare aspetti inconsueti rispetto a quanto si verifica nel tipico disturbo fonologico.
Consiglio comunque di chiedere maggiori informazioni agli specialisti che seguono il bambino.

Per qualsiasi cosa rimango a disposizione
Buonasera
non conoscendo il bambino è complesso rispondere alla sua domanda. Si affidi ai terapisti che seguono il suo bambino e non abbia timore di affrontare più volte questa discussione con loro.
Buongiorno, sicuramente i terapisti e l’equipe che segue il suo bambino potranno rispondere a tutte le sue domande.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione
Buonasera,
la risposta alla sua domanda dipende da molteplici fattori, quali la severità del disturbo, la collaboratività di paziente e caregiver e il metodo di trattamento utilizzato dal terapista.
Si consiglia una visita da un logopedista che possa individuare le strategie e il trattamento più opportuni al fine di accelerare i tempi di recupero.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita logopedica - 35 €
Buonasera, la riuscita del trattamento dipende dalla severità dei deficit rilevati e da quanto tempo il bimbo sia stato preso in carico. Questo tipo di diagnosi dà abbastanza margine di lavoro per migliorare la condizione descritta. Data la sua preoccupazione è opportuno chiedere ai terapisti che stanno trattando suo figlio al fine di ristabilire un rapporto di fiducia e migliorare l' aderenza al percorso riabilitativo.
Saluti
Francesca Nasuti