Buongiorno, vi scrivo perché dopo varie visite e dolori fastidiosissimi che sopporto da ormai più di

11 risposte
Buongiorno, vi scrivo perché dopo varie visite e dolori fastidiosissimi che sopporto da ormai più di un anno a livello di cervicale e spalle, facendo rx totale, ho scoperto di avere l'intera colonna vertebrale verticalizzata (compreso tratto lombare) con dorso piatto. Ho provato di tutto in questo periodo: tecar, tens, osteopatia, infiltrazioni cortisoniche, utilizzo un bite, ecc... ma dopo un po' i fastidi ritornano e in più si accentuano dopo lunghe passeggiate.
Dopo varie visite scopro di avere "piede cavo bilaterale con retropiede valgo più marcato a sinistra dove si evidenzia extrarotazione".
Vi chiedo dunque se questa verticalizzazione totale e i fortissimi dolori e tensioni muscolari (anche se solo a livello cervicale e scapolare, a livello lombare non ho alcun fastidio) possano realmente derivare dai piedi.
Grazie mille per la gentile risposta
Salve, premetto che sarebbe utile analizzare la sua rx ed anche i suoi sintomi legati al collo e alle spalle: età, tipologia del dolore, durata, ed intensità.
In ogni caso la sua sintomatologia potrebbe essere associata alla verticalizzazione, da quanto dice totale, della colonna ;sopratutto se i sintomi compaiono dopo lunghe passeggiate: le curve della colonna, meccanicamente parlando, sono da degli ammortizzatori , essendo la colonna priva dei suoi ammortizzatori poichè verticalizzata ( cioè diritta, priva di curve) il corpo va in ''stress'' .
Probabilmente l'inefficacia dei suoi precedenti trattamenti può essere associata a :
- aver fatto troppe cose e tutte insieme: il corpo non si è riuscito ad adattare alla molteplicità di informazioni terapeutiche date
- mancanza di costanza ( per quanto riguarda il trattamento osteopatico) : il nostro corpo, che è una macchina, ha bisogno di fare dei tagliandi ... come tutte le macchine!
Cordiali Saluti.
Dunque le consiglio di sottoporsi ad una visita da collega osteopata e rieducatore posturale ( per analizzare e correggere la sua postura) per rivalutare il caso attentamente.

Buonasera, prima di dare una risposta corretta sarebbe ottimale analizzare il suo caso.
Di sicuro il suo corpo è sottoposto ad una forte forza sollecitativa dovuta alla sua rettilineizzazione della colonna. La condizione del piede può ovviamente “aggravare” la situazione durante la camminata in quanto viene a mancare ulteriormente l’effetto di spinta e ammortizzazione.
In conclusione una visita osteopatica potrebbe aiutarla per ritrovare uno stato di confort.
Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti, Andrea Cino
Buonasera, come spiegato perfettamente dalla Dott.ssa Mele, il fatto di avere una colonna verticalizzata può portare facilmente allo sviluppo di tensioni, per un'incapacità di ammortizzare il movimento; il piede cavo può accentuare ancora di più il fastidio se porta ad avere una camminata non corretta.
Sicuramente potrebbe essere utile una visita osteopatica e farsi poi consigliare degli esercizi specifici, che tenendo la schiena mobilizzata, la possono aiutare a diminuire le tensioni.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,
Lucia Ruggeri
Buongiorno, ovviamente senza previa valutazione è difficile indicare il piede come causa primaria del problema, ciò però non esclude che può essere effettivamente il piede che causa queste alterazioni.
un cavismo del piede tende a verticalizzare la colonna a differenza di un piede piatto che normalmente aumenta invece le curve fisiologiche.
Cordiali saluti

Davide Carli
Buonasera, prima di dare una risposta corretta sarebbe ottimale analizzare il suo caso. Di sicuro il suo corpo è sottoposto ad una forte forza sollecitativa dovuta alla sua rettilineizzazione della colonna. La condizione del piede può ovviamente “aggravare” la situazione durante la camminata in quanto viene a mancare ulteriormente l’effetto di spinta e ammortizzazione. In conclusione una visita osteopatica potrebbe aiutarla per ritrovare uno stato di confort. Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Salve,
il piede cavo può portare alcuni scompensi ma direi che non modifica in maniera così estrema la colonna.
Cordiali
Buonasera,
per quanto possa incidere molto il piede sulla nostra postura, non si può dare una risposta precisa alla sua situazione. sicuramente un piede con problematiche su una colonna che non ammortizza potrebbe portarle delle problematiche.
Sarebbe opportuno fare una buona valutazione e soprattutto una anamnesi.
la zona cervicale potrebbe soffrire per molti altri motivi, come posturali, digestivi ecc .

Gentili Saluti
Buonasera, sicuramente un percorso di rinforzo globale e di trattamenti osteopatici più accurati potrebbe portare a miglioramenti. La costanza in queste situazioni è la chiave per ottenere risultati e non provare decine di terapie diverse.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno. Spesso i referti degli esami radiologici sembrano dei bollettini di guerra, chi referta deve scrivere tutto ciò che vede, ma bisogna sempre fare con confronto tra immagine e funzione. Quindi fare una accurata valutazione posturale con un osteopata o un fisioterapista che indicheranno quanto in realtà le cose siano correlate. Potrei dirle che i suoi dolori di cervicale e tra le scapole potrebbero dipendere da una disfunzione viscerale, ad esempio dell'esofago e che la colonna ed il piede in realtà non sono la causa, o dalla vista... Insomma le cause possono essere tante ma sicuramente necessitano di una accurata valutazione che vado oltre gli esami strumentali. Resto a sua disposizione. Le auguro buona giornata.
Buongiorno,

il mio primo consiglio è quello di non allarmarsi del gergo medico utilizzato poichè spesso fa apparire la problematica molto più grande e grave di ciò che davvero è.
Con il termine "Colonna vertebrale verticalizzata" si possono intendere condizioni che del patologico hanno letteralmente nulla; una colonna vertebrale che presenta una minor curvatura lordotica o cifotica è una colonna che è stata sottoposta negli anni a tensioni che possono essere dovute a sovrappeso, problematiche gastrointestinali, scompensi muscolari, over use etc.
A maggior ragione poichè riferisce dolore intra scapolare in concomitanza a dolori cervicali, potrebbe essere presente una disfunzione di natura digestiva, piuttosto che legata ad una cattiva masticazione/bruxismo, deglutizione (Atipica), una errata respirazione etc.
Dall'altra parte un cattivo appoggio podalico, è egli stesso causa e ragione di una colonna vertebrale verticalizzata ma presenterebbe maggiori dolori su arti inferiori, muscolatura del bacino e zona lombare.

Risulta dunque necessario sottoporsi, tramite un reale confronto fra l'immagine diagnostica e lo stato palpatorio e funzionale della struttura presa in esame, ad una visita osteopatica approfondita per comprendere la causa, o l'insieme di cause, che le apportano questa spiacevole condizione.

Buona guarigione,

Dott. Ruth Rolando Lacatus