Buongiorno,Vi scrivo in merito ad un neonato di 23giorni il quald in fase di poppata, che sia seno

3 risposte
Buongiorno,
Vi scrivo in merito ad un neonato di 23giorni il quald in fase di poppata, che sia seno o dal biberon, emette un suono stridulo, quasi somigliante ad un risucchio. Ciò si protrae anche dopo la poppata per poi concludersi con il singhiozzo. Ho registrato la cosa ed andando dal pediatra, mi è stato detto che non gli è mai capitata una cosa del genere e che potrebbe trattarsi di laringe. Sono piuttosto preoccupata per questa ipotesi. Vi ringrazio per la risposta. Buona giornata
ottimo registrare, occorre completare con la visita OTORINO, con ogni probabilità occorre completare con esami. In questi casi così rari meglio centri ospedalieri specializzati sul bambino se non si dispone con certezza di un medico con competenze elevate in otorino pediadrica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, potrebbe trattarsi di stridore laringeo, anche se generalmente avviene non durante la poppata... è una condizione benigna che si risolve con la crescita dei tessuti della laringe.. ma comunque consiglio una visita otorino in un centro pediatrico dove possa essere eseguita una fibroscopia laringea.
In bocca al lupo!
Sembrerebbe senza dubbio trattarsi di uno stridor laringeo dovuto ad una epiglottide "Floppy"; questa è una condizione non rarissima dovuta ad una eccessiva elasticità della cartilagine laringea che nella maggior parte dei casi si risolve con la crescita. Il fatto che compaia solo durante la poppata, ovvero quando il bambino crea nelle sue vie aereo-digestive pressione negativa di aspirazione, e non durante il sonno o in posizione supina, fa supporre che si tratti di una forma favorevole alla risoluzione spontanea.
In ogni caso, se il problema persistesse è certamente consigliabile una laringoscopia che deve essere eseguita esclusivamente in un centro pediatrico.
un saluto

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.