Buongiorno,vi contatto perché ho fatto la polisonnografia indice di AHI 5,37h,eventi di desaturazion

4 risposte
Buongiorno,vi contatto perché ho fatto la polisonnografia indice di AHI 5,37h,eventi di desaturazione 6,5,valore più basso di desaturazione74%,saturazione media di ossigeno 91,9,tempo di russamento 15,8%,ho fatto la visita ORL ,ipertrofia turbinati inf e deviazione del setto nasale,l'otorino mi ha detto che prima dell'intervento devo perdere dai 10/15 kg,in effetti sono obesa a causa del diabete e ipotiroidismo,inoltre non sopporto la c-pap e porto l'ossigeno per 15 h al giorno.Il mio problema è l'ossigeno perché mi schiavizza e non vivo serenamente.Oltre al diabete soffro di trombofilia ,nel 2010 ho avuto TVP con embolia polmonare e sono seguita dal pneumologo.grazie
la prima regola per ridurre le apnee è il dimagrimento per cui dopo aver perso i 10-15 Kg dovrà ripetere la polisonnografia e quindi una nuova valutazione ORL con rinolaringoscopia a ff.oo. poiché le cause maggiori non sono le ostruzioni nasali, bensì vanno ricercate nei possibili collassi velo-faringei, nella morfologia della base linguale e mandibolare.
Cordiali saluti

Buongiorno
I valori da lei indicati (AHI 5,37 e ODI 6,5) indicano un grado lieve di OSAS. Considerata la sua obesità, il calo ponderale è sicuramente il primo approccio da seguire per ridurre le apnee.
Inoltre con un indice così basso non prenderei in considerazione nessun intervento chirurgico, soprattutto volto alla riduzione delle ostruzioni nasali che, come ampiamente dimostrato, non rappresentano la causa delle apnee ostruttive.
Per un inquadramento clinico migliore può rivolgersi ad un centro multidisciplinare del sonno, in cui collaborano pneumologo, neurologo, otorinolaringoiatra, chirurgo maxillo-facciale, odontoiatra, dietologo.
Cordiali saluti
I dati da lei riportati indicano una sindrome delle apnee/ipopnee di grado lieve, anche se non è indicato se l'esame è stato eseguito con o senza ossigeno notturno ed eventualmente a che flusso. Andrebbero poi fatte considerazioni circa il tipo di decubito in cui si verificano gli eventi di desaturazione. In ogni caso, una significativa perdita di peso risolverebbe quasi sicuramente il problema.
Dimagrisca urgentemente e rivaluti un nuovo esame polisonnografico.