Russamento con apnee

7 risposte
Russo da tempo e vado in apnea.
Ho eseguito una polisonnografia che mi ha dato un AHI di 56.
Mi hanno consigliato una protesi respiratoria per dormire ma non la sopporto. Sono venuto a sapere di una nuova tecnica chirurgica col laser nella quale non è più previsto il taglio del palato. In cosa consiste precisamente? Grazie mille
Un indice di AHI di 56 la pone in una fascia di pazienti con roncopatia severa e la CPAP è necessaria al fine di tenerla comunque in condizioni di sicurezza durante il sonno. Se non tollera la protesi respiratoria oggi esiste la cosiddetta BRB o Barbed Snore Surgery, tecnica di recente acquisizione che non prevede più l'asportazione di parte del palato e si esegue con l'ausilio del Laser. E' una tecnica conservativa e molto efficace che permette di disostruire la faringe attraverso l'uso di fili riassorbibili e autobloccanti (gli stessi usati per il Lifting facciale). Per ulteriori informazioni è necessario che la valuti attentamente. Se vuole un appuntamento sono a sua disposizione.

La protesi respiratoria è uno strumento(a mio avviso) utilissimo per risolvere il problema momentaneamente.
Le tecniche chirurgiche per risolvere definitivamente il caso sono svariate ed applicabili secondo il problema.
Claudio Ungari
Si tratta di una tecnica relativamente nuova, con radiofrequenze, non laser, che consiste nell'inserire nel palato molle dei manipoli erogatori di radiofrequenze, che causano un irrigidimento del palato molle che ne riducono le vibrazioni e riducono il russamento.
la tecnica laser sul palato è ad oggi superata.. esistono tecniche più evolute.. necessario comunque effettuare una visita specialistica per capire se effettivamente l'indicazione è corretta per lei
Buongiorno, l'indice AHI ( apnee ed iponee ) di 56 ogni ora la classifica come un paziene con OSAS severo. Ovviamente non basta questo indice per dare un quadro esauriente del suo problema, occorre guardare tutti gli altri indici presenti nel report ( numero di apnee supino, di lato, numero di desaturazioni ( ODI ), tempo di tempo passato sotto )90% di saturazione di ossigeno ). La chirurgia può essere efficace, ma occorre prima valutare se lei ha le caratteristiche anatomiche, morfologiche dinamiche e poligrafiche giuste per la terapia chirurgica. Le sconsiglio caldamente interventi con Laser poichè questo non viene più utilizzato da almeno 20 anni nella cura di questa patologia. Faccia una valutazione in un centro multidisciplinare che possa darle le varie opzioni terapeutiche alternative al ventilatore ( CPAP ) se non riesce ad utilizzarlo. A presto
Gentile Paziente, il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rapprersenteno un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, che lei ha già fatta, e ha dato un responso preoccupante, che rende assolutamente necessaria una terapia.
Dal punto di vista terapeutico, in un caso di Apnea Grave è indicata la ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), il rimedio più sicuro, ma che presenta un basso indice di accettabilità da parte del paziente: infatti anche lei purtroppo non la sopporta.
In questi casi si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, prima di pensare alla chirurgia, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito: dovrebbe per questo aprire il mio profilo e l'"indirizzo" relativo allo studio da lei scelto, e troverà il link del mio sito.
Se crede, può richiedere un appuntamento presso il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza)
Cordiali saluti ed auguri
Buongiorno, probabilmente Lei parla della BRP( barbed reposition pharyngoplasty) che è una tecnica che prevede l'utilizzo di un filo di sutura "barbuto" che viene situato nel palato a livello sottomucoso e ha diversi punti di ancoraggio. La tecnica prevede la dislocazione del palato molle in avanti e in alto dando così spazio al lume orofaringeo (tipo tende a pacchetto). In Clinica la utilizziamo da circa un anno con ottimi risultati, ovviamente non c'è un azzeramento delle apnee ma sicuramente , nella maggior parte dei casi, scendono al di sotto delle 15 (AHI). Sicuramente un' alternativa alla c-pap