Buongiorno vi chiedo per favore un aiuto ho effettuato una colonscopia dopo mesi di dolori vari refl

1 risposte
Buongiorno vi chiedo per favore un aiuto ho effettuato una colonscopia dopo mesi di dolori vari reflusso e dolore in basso addominale sinistro in piu bruciore retrosternale e intolleranza lattosio.
ESAME CONDOTTO FINO ALL ULTIMA ANSA ILEALE IN CONDIZIONI DI ADEGUATA TOILETTE INTESTINALE (BOSTON 2+2+2) REGOLARE RIVESTIMENTO MUCOSO ILEALE VALVOLA ILEO CECALE NELLA NORMA LA MUCOSA COLICA APPARE EDEMATOSA OVUNQUE.PRESENZA DI DIVERTICOLI A PICCOLO MEDIO COLLETTO AL SIGMA E COLON DISCENDENTE,MUCOSA PERIDIVERTICOLARE EDEMATOSA.AMPOLLA RETTALE RIVESTITA DA MUCOSA EDEMATOSA. CONGESTIONNE EMORROIDARIA SI ESEGUONO BIOPSE SERIATE PER DEFINIZIONE ISTOLOGICA.
CONCLUSIONI MALATTIA DIVERTICOLARE FLOGOSI COLICA
TERAPIA IN ATTESA ISTOLOGICI PROBIOTICI E NORMIX A CICLI 2 PAST MA TTINA E LA SERA X 7 GG
ISTOLOGIOCO BIOPSIE
1ILEO DISTALE/ILEO TERMINALE MUCOSA ILEALE IPEREMICA QUIESCENTE CON EDEMA DELLA LAMINA PROPIA,AGGREGATO LINFOIDE ED EROSIONI DEL EPITELLO DI SUPERFICIE.
2COLON ASCENDENTE MUCOSA COLICA E RETTALE
3AMPOLLA RETTALE IPEREMICA QUIESCENTE CON EDEMA DELLA LAMINA PROPIA AGGREGATI LINFODI E FOCALE IPERPLASIA DELL EPITELLO DI SUPERFICIE.
4COLON TRAVERSO MUCOSA COLICA IPEREMICA QUIESCENTE CON EDEMA DELLA LAMINA PROPIA ,AGGREGATO LINFOIDE E FOCALE IPERPLASIA DELL EPITELLO DI SUPERFICIE.
5 COLON DISCENTENTE MUCOSA COLICA IPEREMICA QUIESCENTE CON EDEMA DELLA LAMINA PROPIA E FOCALE IPERPLASIA DELL EITELLO DI SUPERFICIE. questo è tutto devo preoccuparmi? il mio medico curante mi ha consigliato il normix 7 gg al mese per 6 mesi mattina e sera piu pentacol 2 volte al giorno lontano dai pasti per 20gg è la terapia giusta ma sopratutto le biopsie sono preoccupanti vi chiedo un aiuto gentilmente grazie mille in anticipo.ps ogni tanto avverto brividi di freddo ma mai febbre per il momento grazie ancora
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Per il momento la terapia che Le é stata suggerita sembra appropriata ,ma non sono chiari i dosaggi:normix due volte al giorno, ma quante cpr per volta?
Pentacol due volte al giorno ma in quale formulazione? Cpr da 800 mg?
Inoltre, bene aver fatto la colonscopia + biopsie ma, a parte i diverticoli, l’infiammazione a monte che origine ha? Occorrono degli esami di laboratorio specifici per chiarire la situazione in modo più completo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.