Buongiorno, uomo di 52 anni, alto 182 cm x 82 Kg, da sempre sportivo, prima podista poi ciclista per

1 risposte
Buongiorno, uomo di 52 anni, alto 182 cm x 82 Kg, da sempre sportivo, prima podista poi ciclista per problemi articolari. Nelle mie uscite percorro circa 70 Km, alternando le uscite in bicicletta (media 26 km/h) con esercizi di potenziamento, utilizzando pesi di circa 30 KG. (manubri), piegamenti sulle braccia e trazioni alla sbarra e addominali. Mai avuto problemi fino a quando da un mese a questa parte ho iniziato ad avvertire fastidi all'emitorace sx , sotto il pettorale; un fastidio fisso in un punto preciso. Essendo un tipo molto ansioso e associando il fastidio proprio all'ansia, visto che in passato mi aveva dato gli stessi sintomi, inizialmente non ho dato peso a ciò e sotto cura del medico che mi segue ho iniziato a prendere xanax gocce. Non avendo miglioramenti mi sono rivolto al cardiologo di famiglia (mio padre soffre di cardiomiopatia ipertrofica), il quale ha eseguito ECG ed ecocardiogramma. ECG; toni validi, pause libere, attività cardiaca libera, ritmo sinusale - FC 62 bpm - T neg V4-V5-V6; Eco; ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti con ipertrofia parietale settale con cinesi conservata, lieve dilatazione atriale sx. Il medico poi mi ha mandato anche al P.S. dove mi hanno fatto il prelievo degli enzimi, risultati negativi. Diagnosi: ipertrofia parietale settale con cinesi conservata, lieve dilatazione atriale sx. Cura triatec 2,5/mg la mattina cardicor 1,25 pomeriggio. Sospendere per due mesi attività di pesi e continuare con attività aerobica. Ripetere ecg ed eco fra due mesi per verificare se tale problema è da ricondursi ad attività sportiva; ma non crede vista la familiarità. Dopo tutto questo sono molto spaventato, fino all'ora non avvertivo nessun sintomo se non il fastidio summenzionato che continuo ad avere nonostante abbia iniziato la cura. Sospendere pesistica, ma la ginnastica a corpo libero (addominali, flessioni, squat, ..) ? Attività aerobica, ma le mie uscite in bicicletta ? Sono molto confuso, un consiglio, grazie e buon lavoro

Cordiali Saluti
Le indagini che lei ha eseguito fanno indubbiamente pensare ad una cardiomiopatia ipertrofica. In questi casi sarebbe consigliato sospendere sport basati su sforzi di tipo anaerobico (pesistica appunto) in quanto favoriscono lo sviluppo di ipertrofia del Ventricolo sx preferendo attività di tipo aerobico come ginnastica funzionale, jogging, bicicletta, nuoto, nordic walking etc...). Il dolore toracico cui si riferisce non è tipico per coronaropatia. Non ci sarebbero quindi indicazioni ad ECG da sforzo (che escluderei anche per la presenza di onde T negative coerenti con l'ipertrofia ventricolare che rendono difficile fare diagnosi di ischemia da sforzo). Nel caso voglia comunque approfondire consiglierei un test provocativo di imaging (come la miocardioscintigrafia o l'ecostress). Il consiglio è quello di rivolgersi al centro per le cardiomiopatie più vicino in modo da poter essere seguito con day hospital annuali e che eventualmente le faccia eseguire dei test genetici per l'individuazione dei genotipi tipici della cardiomiopatia ipertrofica. Saluti cordiali