Buongiorno. Uomo 67 anni. Ho fatto ecolordoppler arti inferiori. scrivo esito: bilateralmente non se

3 risposte
Buongiorno. Uomo 67 anni. Ho fatto ecolordoppler arti inferiori. scrivo esito: bilateralmente non segni di TVP7TVS in atto con vene normocomprimibili e con flusso sincrono agli atti respiratori. Continenza del sistema venoso profondo. A destra incontinenza giunzionale della vena grande safena con reflusso IV grado, continenza della crosse safeno-poplitea. A sinistra continenza della crosse safeno femorale e safeno poplitea.
Non accuso nessu disturbo. Cosa mi consigliate? Grazie
Se le condizioni di salute lo permettono, in questi casi mi sento di suggerire l'intervento di termoablazione, o laser oppure a RF.
Non accusa sintomatologia ora, ma la situazione potrebbe peggiorare (anche in breve tempo) nel futuro.
Ci pensi e si consulti col Collega che ha effettuato il Doppler.
Saluti

L'esame ecodoppler da lei eseguito ha documentato una sindrome varicosa con un importante reflusso.
È difficile che un uomo avverte una sintomatologia dolorosa.
Le consiglio di essere valutato da un chirurgo vascolare in quanto sembra proponibile un trattamento chirurgico.
Gentilissimo, l'ecocolordoppler suggerisce che lei ha un'insufficienza venosa cronica dell'arto inferiore destro. Tale condizione patologica è per sua natura benigna e non necessita alcun tipo di approccio chirurgico a meno che non sia particolarmente sintomatica. La sintomatologia comprende senso di pesantezza, calore, parestesie all'arto inferiore oppure complicanze a carico delle vene varicose quali ulcere, sanguinamenti o trombosi venose superficiali. Essendo lei totalmente asintomatico ed avendo superato i 65 anni un approccio chirurgico non è indicato, per cui le consiglio di deambulare (per stimolare il fisiologico ritorno del sangue venoso verso il cuore) ed eventualmente di portare una calza elastica prima classe di compressione. Un caro saluto