Buongiorno, un utilizzo "smoderato" di fermenti lattici potrebbe avere delle controindicazioni o add
2
risposte
Buongiorno, un utilizzo "smoderato" di fermenti lattici potrebbe avere delle controindicazioni o addirittura "peggiorare" un quadro di colon irritabile? Da mesi soffro di problemi di intestino con numerose evacuazioni di feci formate (non diarroiche)durante tutto il giorno. Premetto che ho fatto tutte le indagini del caso e consultato 2 gastroenterologi differenti e, a parte un ernia iatale da scivolamento, tutti gli esiti sono negativi. In questi mesi ho assunto quasi continuativamente ogni giorno svariati tipi di fermenti lattici e probiotici. Mi chiedo se un assunzione così significativa potrebbe per assurdo aver alternato la mia flora batterica intesinale. Anticipatamente ringrazio.
Certamente. Purtroppo si fa spesso un uso smodato di probiotici senza conoscere come vadano ad incidere sul microbiota intestinale.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Studi recenti hanno evidenziato in effetti una sovra-prescrizione di probiotici ed in alcuni casi di prebiotici. Da scongiurare soprattutto la falsa equazione diarrea o antibioticoterapia necessariamente associata all'impiego concomitante di probiotici che spesso viene proposta all'atto di recarsi in farmacia ed acquistare una terapia antibiotica. L'attuale tendenza della gastroenterologia è di considerare il microbioma come una entità talmente unica che ci contraddistingue al pari delle impronte digitali dalle 10 volte alle 100 volte più complesso dello stesso genoma. Occorre dunque fare attenzione al numero di unità di colonie e alla loro varietà in quanto non sempre possono apportare benefici al nostro apparato gastro intestinale soprattutto in termini di meteorismo e gonfiore addominale. Quindi in definitiva il loro impiego va selezionato accuratamente caso per caso.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.